Ingegnere elettromeccanico e ricco imprenditore. Il padre di Elon Musk, Errol, ha fatto spesso parlare di sé per le sue battaglie politiche e per gli scandali. Ecco chi è e perché se ne parla tanto.
È bufera sul caso Musk e non si parla del fondatore di Tesla, Elon, che ha rinunciato ad acquistare Twitter ma di suo padre Errol Musk, ingegnere e ricco imprenditore sudafricano che ha annunciato di aver avuto un secondo figlio dalla sua figliastra, Jana Bezuidenhout, 35 anni.
Errol Musk è sicuramente un personaggio controverso di cui poco si sa al di fuori del suo paese natale, il Sudafrica, dove oltre a diventare promotore immobiliare è famoso per esseri opposto con veemenza all’apartheid.
Ancora più controverso risulta però essere il rapporto con il figlio Elon, Ceo e fondatore di Tesla e dell’Agenzia Space X, il quale nel 2017 ha parlato in lacrime di suo padre in un’intervista con Rolling Stone, descrivendolo come un “terribile essere umano” e uomo “malvagio”. Ecco chi è e perché si parla così tanto del padre di Elon Musk, Errol.
Errol Musk: chi è il padre di Elon e cosa ha fatto
Errol Graham Musk, 76 anni, è nato a Pretoria in Sud Africa nel 1946 da Walter Henry James e Cora Amelia Robinson. Dopo il liceo, Errol ha frequentato l’Università di Pretoria laureandosi in ingegneria elettromeccanica.
Nel 1970, Errol ha sposato la modella Maye Haldeman Musk, dalla quale ha avuto tre figli - Elon, Kimbal e Tosca - ma il matrimonio ha avuto vita breve e i due hanno divorziato nel 1979. All’epoca Elon aveva solo 8 anni ma scelse di vivere con il padre, con il quale aveva uno strettissimo rapporto.
Musk è stato eletto al consiglio comunale di Pretoria nel 1972 ed è stato fermo sostenitore dell’abolizione dell’apartheid. E come riporta il New York Post i suoi figli sarebbero stati influenzati dalle sue opinioni politiche liberali. Stando inoltre alle sue stesse parole, Elon avrebbe ereditato dal padre la naturale predisposizione al campo tecnologico e ingegneristico.
Negli anni Errol avrebbe costruito il suo ingente patrimonio come eminente ingegnere e imprenditore e stando al Daily Mail Errol diventò multimilionario prima dei 30 anni. Fatto che intaccherebbe il mito del self-made man di cui Elon Musk si sarebbe fatto portatore.
Errol Musk e gli scandali: dalla miniera di smeraldi alla sparatoria
Non solo ricco imprenditore contro l’apartheid. Errol Musk, secondo alcune fonti, sarebbe stato anche co-proprietario di una miniera di smeraldi in Zambia. Notizia sempre smentita da Elon Musk, il quale ha più volte contestato le affermazioni che lo volevano come l’erede di un multimilionario.
Stando infatti al fondatore di Tesla, il padre non possedeva una miniera di smeraldi, e lui stesso avrebbe lavorato fino al college, contraendo un debito studentesco di 100.000 dollari.
Tuttavia, le voci non sarebbero completamente infondate. Stando a TheFamousPeople.com, Errol possedeva alcune azioni in una miniera di smeraldi in Zambia. Ma il suo ricco patrimonio deriva dal suo lavoro come consulente di ingegneria e uno sviluppatore immobiliare.
Non si può negare che il padre di Elon Musk, Errol Musk, sia un personaggio controverso. In una data sconosciuta, Errol avrebbe sparato e ucciso almeno tre intrusi armati che stavano facendo irruzione nella sua casa. Solo nel 2017 il patriarca ha confermato le sparatorie affermando che le accuse di omicidio colposo sono state successivamente ritirate perché avrebbe agito per legittima difesa. Sparatoria alla quale, secondo il co-fondatore di Space X, Jim Cattrell, Elon Musk avrebbe assistito, e per la quale avrebbe deciso successivamente di andare via di casa.
Errol Musk: qual è il suo rapporto con Elon Musk
Ancora più controverso è il rapporto che Errol Musk ha con i suoi figli. Dopo la sparatoria la relazione tra Errol e il figlio Elon si sarebbe infatti inasprita.
Un rapporto conflittuale raccontato dallo stesso Elon Musk in lacrime in un’intervista a Rolling Stone nel 2017. “È stato un essere umano terribile. Non avete idea - ha raccontato il fondatore di Tesla - Quasi ogni crimine a cui puoi pensare, ha commesso”. Elon avrebbe comunque chiarito che suo padre non è mai stato fisicamente violento nei suoi confronti, ma lo stesso non può dire la prima moglie di Errol Musk, Maye Haldeman Musk, la quale avrebbe confessato che l’ex marito era una persona fisicamente e mentalmente abusiva.
Musk ha comunque provato negli anni a ricucire il rapporto con il padre, senza alcun successo di lunga durata. “Secondo la mia esperienza, non c’è niente che tu possa fare - ha raccontato - Ho provato di tutto. Ho provato minacce, ricompense, argomentazioni intellettuali, argomentazioni emotive, tutto per cercare di cambiare mio padre in meglio, e lui è solo peggiorato”. Sicuramente un rapporto non idilliaco.
Perché si parla così tanto di Errol Musk: la relazione clandestina con la figliastra
Le luci dei riflettori sarebbero tutte puntate su casa Musk e non sull’imprenditore Elon Musk che non acquisterà più Twitter, ma su Errol Musk, il padre.
Dopo essersi separato dalla madre di Elon Musk, nel 1979, Errol Musk avrebbe sposato negli anni ’90 Heide Bezuidenhout, una giovane vedova che aveva già due figli, tra cui Jana di 4 anni, dalla quale ha divorziato 18 anni dopo.
Nel 2017, i membri della famiglia sono rimasti sbalorditi quando Errol ha annunciato di aver avuto un figlio dalla figliastra. Notizia che avrebbe esacerbato la faida tra Errol e il suo primogenito Elon. Da giorni sui tabloid americani non si fa che parlare di lui, imprenditore 76enne, e della sua scandalosa relazione con la figliastra 35enne Jana Bezuidenhout, dalla quale avrebbe avuto un secondo figlio.
leggi anche
Perché Elon Musk non acquisterà più Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA