Estrazioni Lotto e Superenalotto, ci sono oggi a Ferragosto?

Ilena D’Errico

15 Agosto 2024 - 18:28

Oggi è Ferragosto, ma anche giovedì: ci sono le estrazioni del Lotto e del Superenalotto? Ecco il calendario corretto.

Estrazioni Lotto e Superenalotto, ci sono oggi a Ferragosto?

Ci saranno le estrazioni oggi, 15 agosto? Il giovedì è un giorno tradizionale di giocata per il Lotto e il Superenalotto, ma trattandosi di Ferragosto il dubbio è più che legittimo. La Festa dell’Assunzione di Maria, però, è una festività nazionale in molti di paesi di tradizione cattolica e l’Italia non fa eccezione. Questo significa che, come per gli altri giorni festivi, il concorso non sarà cancellato ma posticipato alla prima data utile.

Di conseguenza, cambia tutto il calendario delle estrazioni del Lotto e del Superenalotto, per l’appunto vista la necessità di sospendere il gioco nei giorni di riposo ma senza perdere gli appuntamenti previsti. Oggi, a Ferragosto, non ci saranno le estrazioni, ma presto torneranno con grandi possibilità di vincita. Ecco le date corrette.

Le estrazioni del Lotto dopo Ferragosto

Come anticipato, niente estrazioni del Lotto per il giorno di Ferragosto, che vengono rimandate a domani, venerdì 16 agosto. Dato che per quest’anno sono state confermate le edizioni straordinarie del venerdì, in favore del Fondo emergenze nazionali, sarà necessario un ulteriore posticipo dei concorsi per essere in regola con il numero di estrazioni prestabilite.

I cambiamenti si concentrano proprio in questi giorni, ma presto il calendario estrazionale tornerà alla normalità. Ecco le date da tenere a mente.

  • Giovedì 15 agosto: niente estrazioni del Lotto;
  • venerdì 16 agosto: concorso n. 130 del Lotto (altrimenti previsto per giovedì);
  • sabato 17 agosto: concorso n. 131 del Lotto (altrimenti previsto per venerdì);
  • lunedì 19 agosto: concorso n. 132 del Lotto (altrimenti previsto per sabato).

In sintesi, visto che per Ferragosto non ci saranno le estrazioni ci sarà un giorno aggiuntivo di giocata, per l’appunto lunedì 19.

Le estrazioni del Superenalotto dopo Ferragosto

Il Superenalotto non fa eccezione e quindi per il 15 agosto non ci sarà il concorso, ma capita che non corra in parallelo con le estrazioni del Lotto. Mentre quest’ultimo attende il concorso n. 130, infatti, il Superenalotto dovrà svolgersi con il concorso n. 129. Per questa volta, comunque, i due giochi si svolgeranno nelle stesse giornate nonostante lo stop festivo. Il calendario delle estrazioni del Superenalotto è quindi il seguente.

  • Giovedì 15 agosto: non ci sono le estrazioni del Superenalotto;
  • venerdì 16 agosto: concorso n. 129 del Superenalotto (altrimenti previsto per giovedì);
  • sabato 17 agosto: concorso n. 130 del Superenalotto (altrimenti previsto per venerdì);
  • lunedì 19 agosto: concorso n. 131 del Superenalotto (altrimenti previsto per sabato).

Anche in questo caso, l’unica differenza per i giocatori risiede nei concorsi di lunedì, il meccanismo dei posticipi garantisce però di seguire l’ordine estrazionale corretto. Visto che l’estrazione straordinaria cade di venerdì, però, sarà comunque il concorso di domani a vedere i proventi delle giocate andare nel Fondo per le emergenze nazionali. Le eventuali vincite spettano comunque agli scommettitori, che venerdì possono puntare a un jackpot da 62 milioni di euro.

Altri cambiamenti nei concorsi

Ogni volta in cui un giorno festivo coincide con uno in cui sono previsti i concorsi del Lotto e del Superenalotto si assiste a qualche posticipo, con un numero che varia a seconda della parte della settimana colpita e dell’eventuale associazione di altri giorni di festa. Dopo Ferragosto, questo capiterà altre volte comportando dei cambiamenti nel calendario abituale dei concorsi. In particolare:

  • venerdì 1° novembre (Ognissanti) non ci saranno le estrazioni, presumibilmente verranno rimandate al sabato (visto che la cosiddetta “Festa dei morti” non è una festività nazionale) e ci sarà un ulteriore concorso lunedì 4 novembre.
  • giovedì 26 dicembre (Santo Stefano) non ci saranno le estrazioni, che potranno essere recuperate all’indomani, finendo anche in questo caso con le giocate del lunedì.

Non ci sono altri giorni di Festa nazionale che coincidono con le estrazioni, pertanto il calendario delle giocate non dovrebbe subire ulteriori cambiamenti. Perfino le festività natalizie e l’anno nuovo non intaccheranno i concorsi, con l’unica differenza che potrebbe riguardare la mancata proroga di quelli straordinari del venerdì per il 2025.

Iscriviti a Money.it