Ancora per poco tempo, questo Btp permette di guadagnare fino al 24% entro il 2025 con un tasso finale Bce sotto all’1,75%. Vediamo una simulazione in tre scenari diversi.
€10.000 in questo Btp faranno guadagnare fino al 24% nel 2025 in base ai ritocchi sui tassi di interesse da parte di Christine Lagarde. Sì, perché il prossimo anno la Bce potrebbe accelerare il ritmo del taglio dei tassi per sostenere uno scenario economico fragile, con crescita debole e inflazione in calo.
La posizione della presidente Bce si è infatti allontanata dalla visione più restrittiva di Isabel Schnabel, membro falco del comitato esecutivo, secondo cui il tasso neutrale potrebbe arrivare fino al 3%. Le stime degli analisti indicano che nel 2025 il tasso potrebbe scendere all’1,5-1,75%, con tagli più consistenti di quanto previsto in precedenza.
Perché è così importante conoscere il tasso terminale della Bce? Questo indicatore è fondamentale per capire come si evolveranno le condizioni di mercato e, di conseguenza, il rendimento degli strumenti di investimento, come i titoli di Stato (Btp) e altri asset a reddito fisso i cui prezzi sono inversamente legati ai tassi di interesse.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA