Gli italiani acquistano sempre più farmaci. Eccola classifica dei farmaci più acquistati nel 2021 secondo l’Aifa.
In Italia si acquistano sempre più farmaci, tanto nel pubblico quanto nel privato. Sono le tipologie di farmaci però che possono dettare una linea nell’analisi non soltanto degli italiani, ma anche di ciò che ritengono più necessario. Questa visione della classifica dei farmaci più acquistati dagli italiani è la stessa utilizzata dal rapporto OsMed, cioè il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia. Decretare quali sono i farmaci più acquistati in Italia è piuttosto semplice, ma più interessante della valutazione degli specifiche mediche e assistenziali legati all’uso dei farmaci, è la multidimensione delle indagini a dare un segnale.
Per questo scoprire che le categorie di medicinali acquistati in Italia sono gli ansiolitici è sintomatico per il nostro paese. Interessante anche sottolineare come tale dato vada a confermare la necessità di incrementare i sistemi di assistenza alla salute mentale che, soprattutto i più giovani, richiedono da tempo.
Allo stesso tempo il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia rivela che la costante crescita della spesa privata può avere conseguenze sulla resistenza ai farmaci. Nicola Magrini, direttore generale di Aifa, ha dichiarato che l’acquisto di farmaci da parte dei privati deve andare di pari passo con le azioni di appropriatezza prescrittiva e buon uso dei farmaci. L’automedicazione per dolori generici, fin troppo spesso non ricondotti a patologie e considerati non rilevanti come sintomi - ma il dolore è sempre il sintomo e non la malattia - in Italia è assicurata con antinfiammatori e antidolorifici. I più acquistati sono stati i principi attiv, rispettivamente diclofenac e ibuprofene per gli antinfiammatori e il paracetamolo come antidolorifico. Va però sottolineato che sono tutti e tre prodotti consigliati per la terapia contro il Covid e questo giustifica la spesa crescente in farmacia da parte degli italiani nel 2021.
I farmaci più venduti: le cifre e i dati sugli aumenti
Gli italiani spendono sempre di più in farmaci. Nel 2021 si è stimata una spesa complessiva di 32,2 miliardi di euro, un aumento del più 3% rispetto al 2020 e del più 4,3% rispetto al 2019. L’alto numero di soldi spesi in farmacia comprende gli acquisti da parte di Asl, ospedali e i farmaci di fascia A erogati dalle farmacie territoriali; mentre l’acquisto di farmaci da parte delle persone ha avuto un incremento ben maggiore.
Nel caso di acquisti da parte di privati si tratta infatti di un aumento di ben sei punti percentuali. Da 7,1 miliardi a 9,2 miliardi. La fascia di farmaci più acquistata, ovvero la fascia C, corrisponde una spesa di 6,1 miliardi. Un aumento che secondo l’ultimo rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia, a cura dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e relativo all’anno 2021, fa sorgere una certa preoccupazione.
Infatti l’aumento dell’acquisto di farmaci per uso privato come automedicamento è in aumento di anno in anno, con una tendenza costante negli ultimi 10 anni. Un altro dato che emerge è il minor acquisto di farmaci generici rispetto a quelli di “marca”. Questi hanno la stessa composizione, lo stesso principio attivo e la stessa efficacia, ma sul totale di acquisto la loro incidenza è di appena il 21%. Secondo Francesco Trotta, coordinatore scientifico del Rapporto sull’uso dei farmaci, servono campagne di comunicazione per incentivare questi medicinali altrettanto efficaci e che hanno un minor impatto economico.
I farmaci più venduti: la classifica
Non si può fare una vera e propria classifica dei farmaci più acquistati, soprattutto del 2022 visto che vengono analizzati i fattori e le tendenze dell’anno precedente. Per quanto riguarda i farmaci più acquistati nel 2021 in testa alle categorie di medicinali si trovano gli ansiolitici. Questi abbastanza indicativi e nel tempo piuttosto costanti. A seguire si trovano i contraccettivi, una categoria piuttosto ampia e che comprende sia quelli per uomini, sia quelli per donna. In generale le donne sono quelle che hanno acquistato di più in termini di spesa pro capite per i medicinali, specialmente nella fascia di età tra i 20 e i 64 anni.
La breve classifica che si può delineare si riassume in:
- Ansiolitici
- Contraccettivi
- Molecole per il trattamento della disfunzione erettile
Si può invece affermare con sicurezza che tra i farmaci più acquistati ci sono quelli antinfiammatori e antidolorifici come quelli di diclofenac, ibuprofene e paracetamolo. Altri farmaci numerosi acquistati da italiani sono quelli per l’apparato cardiovascolare. Si parla di terapia più dispensata del 2021, ma c’è anche un mercato importante di farmaci anticancro, per l’epatite C e varie altre terapie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA