La guida al Festival di Sanremo 2024: quando inizia, le date, gli orari, chi sono i conduttori e le co-conduttrici, gli ospiti e la lista dei cantanti in gara.
Quando inizia il Festival di Sanremo 2024? Si sta avvicinando sempre di più il momento in cui si alzerà il sipario sulla 74° edizione della kermesse canora nazionalpopolare per eccellenza in Italia.
Da tempo sono note le date del Festival di Sanremo 2024 - il via ci sarà il 6 febbraio e la serata conclusiva il 10 febbraio - che sarà condotto per il quinto anno consecutivo da Amadeus: anche in questa edizione per lui ci sarà il doppio ruolo di presentatore e direttore artistico, con Leonardo de Amicis confermato nelle vesti di direttore musicale.
Ufficiali anche i cinque co-conduttori delle altrettanti serate del festival di Sanremo 2024, mentre come al solito sarà nutrita la schiera degli ospiti con altri nomi che potrebbero aggiungersi all’ultimo momento.
Infine sono stati svelati tutti i nomi dei 30 cantanti in gara: la lista dei 27 big è stata ufficializzata domenica 3 dicembre durante il Tg1, mentre i 3 vincitori di Sanremo Giovani sono stati decisi nella serata del 19 dicembre.
Festival di Sanremo 2024: le date
La 74° edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024 nella rinomata località ligure. Come da tradizione l’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e radiofonica rispettivamente da Rai Uno e Radio Due, mentre per il web ci sono RaiPlay e RaiPlay Sound.
Queste sono tutte le date del Festival di Sanremo 2024.
- Martedì 6 febbraio - prima serata
- Mercoledì 7 febbraio - seconda serata
- Giovedì 8 febbraio - terza serata
- Venerdì 9 febbraio - quarta serata
- Sabato 10 febbraio - serata finale
L’orario di inizio di ciascuna delle cinque serate dovrebbe essere quello delle scorse edizioni: circa le 20.40 con la diretta che poi andrà avanti fino a tarda notte visto il gran numero di artisti che si alterneranno sul palco dell’Ariston.
Festival di Sanremo 2024: conduttori e co-conduttori
Nonostante le polemiche dello scorso anno, al timone del Festival di Sanremo 2024 ci sarà sempre Amadeus che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico. Il conduttore ha avuto il grande merito di “svecchiare” la kermesse musicale, conquistando il pubblico più giovane come evidenziato dagli ascolti record - al pari degli incassi - delle ultime edizioni.
Altra presenza fissa ormai all’Ariston è quella di Fiorello che sarà il co-conduttore della quinta e ultima serata. Durante la prima serata invece Amadeus sarà affiancato da Marco Mengoni, il vincitore della scorsa edizione del Festival.
Sono state ufficializzate anche quelle che saranno le tre co-conduttrici di Sanremo 2024: Giorgia, Lorella Cuccarini e Teresa Mannino. Vediamo allora in quali delle cinque serate questi artisti saliranno sul palco al fianco di Amadeus.
- Martedì 6 febbraio - Marco Mengoni
- Mercoledì 7 febbraio - Giorgia
- Giovedì 8 febbraio - Teresa Mannino
- Venerdì 9 febbraio - Lorella Cuccarini
- Sabato 10 febbraio - Fiorello
Gli ospiti del Festival di Sanremo 2024
Quasi definito anche l’elenco degli ospiti del Festival di Sanremo 2024, già suddivisi nell’arco delle cinque serate della kermesse.
Martedì 6 febbraio
- Tedua
- Lazza
Mercoledì 7 febbraio
- Giovanni Allevi
- Bob Sinclar
- Rosa Chemical
Giovedì 8 febbraio
- Bresh
- Paola & Chiara
- Russell Crowe
- Eros Ramazzotti
Venerdì 9 febbraio
- Gigi D’Agostino
- Arisa
Sabato 10 febbraio
- Tedua
- Roberto Bolle
- Tananai
- Gigliola Cinquetti
Altri ospiti però potranno essere annunciati nei prossimi giorni, con i nomi più chiacchierati che sarebbero quelli di Francesco Totti e di Adriano Celentano.
I cantanti in gara a Sanremo 2024
Saranno in totale 30 i cantanti in gara a Sanremo 2024, con la decisione di aumentare il numero dei partecipanti che è stata presa poco prima dell’ufficializzazione dei nomi.
Come ormai tradizione i 27 big in gara sono stati svelati da Amadeus nel corso del Tg1 di domenica 3 dicembre. Ecco l’elenco degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024.
- Fiorella Mannoia;
- Geolier;
- Dargen D’amico;
- Emma;
- Fred De Palma;
- Angelina Mango;
- Diodato;
- Il Tre;
- La Sad;
- Renga e Nek;
- Sangiovanni;
- Alfa;
- Il Volo;
- Alessandra Amoroso;
- Gazzelle;
- Negramaro;
- Irama;
- Rose Villain;
- Mahmood;
- Ghali;
- Big Mama;
- Annalisa;
- Mister Rain;
- Maninni;
- I Ricchi e Poveri;
- Loredana Berté;
- The Kolors;
- Clara;
- I Santi Francesi;
- Bnkr44.
Gli ultimi 3 artisti in gara - Clara, I Santi Francesi e Bnkr44 - sono usciti fuori invece da Sanremo Giovani che si è svolto il 19 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA