La stagione dichiarativa sta per prendere il via e l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le procedure per accedere alla dichiarazione precompilata dei genitori e agli altri servizi online
Le nuove tecnologie possono rappresentare una sfida per molte persone, allo stesso tempo possono portare un risparmio. Partendo proprio da tale presupposto l’Agenzia delle Entrate, al fine di agevolare le persone più anziane e comunque meno abituate all’uso di internet, ha dato la possibilità di accedere ai servizi online dell’Agenzia delle entrate attraverso una persona di fiducia.
Il servizio risulta molto utile per accedere, ad esempio, alla dichiarazione precompilata dei genitori.
Naturalmente per poter fare ciò è necessario dare un’autorizzazione all’accesso ai servizi online. Con il provvedimento n. 130859 del 17 aprile 2023 è stato reso noto il nuovo modello per l’autorizzazione ad accedere, in modifica del provvedimento del Direttore dell’AdE 173217 del 19 maggio 2022.
Tutte le novità e il modello da scaricare per avere il modello 730/2023 precompilato dei genitori e altri parenti.
Come presentare istanza per l’abilitazione ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate
Sono sempre più numerosi gli italiani che accedono alla dichiarazione precompilata del modello 730, questo perché consente di risparmiare le spese per il commercialista o Caf. Per le persone che non riescono da sole a compiere questa operazione online, vi è la possibilità di delegare una persona di fiducia.
La domanda per l’abilitazione o disabilitazione di una persona di fiducia può essere presentata online a partire dal 20 aprile 2023 e ha validità fino al 31 dicembre dell’anno indicato nella domanda di abilitazione al momento della presentazione dell’istanza. La scadenza massima da indicare è il 31 dicembre del secondo anno successivo rispetto a quello in cui è stata fornita l’abilitazione.
In alternativa, l’istanza può essere presentata presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate consegnando il modulo opportunamente compilato. In questo caso la consegna può avvenire a mano, con una pec, oppure attraverso il servizio di video-chiamata.
La novità è proprio nella possibilità di prenotare una video-chiamata attraverso i servizi online dell’AdE. Durante la video-chiamata il soggetto interessato deve mostrare il modulo compilato per l’abilitazione della persona di fiducia e deve sottoscriverlo. Il modulo in un secondo momento deve essere inviato come allegato con pec o posta elettronica ordinaria all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate.
Nel caso in cui l’interessato non possa presentare istanza in nessuno dei modi indicati a causa di patologie invalidanti, il modulo originale firmato dal soggetto interessato, può essere presentato dalla persona di fiducia designata con una copia del documento di riconoscimento del soggetto interessato.
Insieme al modulo deve essere consegnata l’attestazione dello stato di impedimento dell’interessato, rilasciata dal medico di medicina generale. Nel caso in cui sia ricoverato presso una struttura sanitaria, occorre l’attestazione di un medico autorizzato dalla struttura stessa.
La domanda di disabilitazione può essere presentata dal soggetto interessato o dai suoi eredi o rappresentante legale negli stessi modi.
Come accedere alla dichiarazione precompilata dei genitori e gli altri documenti sono disponibili
Tramite il servizio di abilitazione per l’accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate la persona di fiducia può accedere ai documenti fiscali del soggetto interessato accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate con le sue credenziali (Spid, Cie o Cns).
Ricordiamo che la persona di fiducia non agisce in qualità di professionista ma, come precisa il provvedimento 130859, si tratta di una persona fisica che
agisce al di fuori dell’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta.
La persona di fiducia può accedere alla dichiarazione precompilata (accessibile dal 30 aprile 2023, data posticipata al primo non festivo cioè il 2 maggio).
Può inoltre accedere alla consultazione e ricerca di:
- Cassetto fiscale (ad eccezione della sezione in cui sono visibili le scelte “2, 5, 8 per mille”);
- Fatturazione elettronica – Le tue fatture (nell’ambito dei servizi di fatturazione elettronica per i consumatori);
- Stampa modelli F24;
- Pagamenti e ricevute pagoPA attivati dal portale dell’Agenzia;
- Ricerca ricevute;
- Ricerca identificativi dei file inviati;
- Ricevute e altre comunicazioni dell’Agenzia;
- Ricerca documenti;
- Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili;
- Interrogazione del registro delle comunicazioni ipotecarie;
- Altre comunicazioni.
La persona di fiducia può inoltre proporre istanze per conto del soggetto interessato per la duplicazione della tessera sanitaria e del tesserino del codice fiscale.
Infine può accedere ai servizi di utilità, come:
- gestione dei contatti;
- Controllo PIN;
- Ricevute delle richieste di certificati digitali (ambiente di sicurezza);
- Ripristina Ambiente di sicurezza.
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