Si affianca alle versioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid, la nuova Ford Kuga Hybrid è un SUV ibrido da 190 cavalli. Prezzi a partire da 31.800 euro.
Ford Kuga Hybrid è un SUV ibrido. Prodotta a Valencia, in Spagna, è disponibile nel nostro paese anche nelle versioni Plug-In Hybrid ed EcoBlue Hybrid, rafforzando così l’offerta della casa dell’Ovale Blu per quanto concerne i veicoli elettrificati.
Ford Kuga Hybrid ha un’autonomia di oltre 1.000 km grazie alla possibilità di abbinare la guida in modalità ibrida a quella elettrica.
Elegante, sportivo, tecnologico, un SUV ibrido innovativo che mostra tutta la sua modernità progettuale attraverso soluzioni tecniche e motoristiche all’avanguardia.
In listino è presente anche con alimentazioni tradizionali quali il benzina e Diesel, lasciando così al pubblico europeo la scelta di optare per soluzioni ibride leggere o full.
Ford Kuga Hybrid ha un prezzo che parte da 31.800 euro
Un investimento di 24 milioni di euro, questa l’enorme impegno messo in campo dal marchio automobilistico tedesco per rafforzare la propria presenza in Europa nel segmento delle elettrificate, un mercato che dimostra di gradire sempre più le alimentazioni alternative.
La versione Hybrid si affianca alle tradizionali alimentazioni benzina e Diesel e si distingue per un’efficienza senza precedenti.
Ha una potenza complessiva di 190 cavalli, un’autonomia di oltre 1.000 chilometri con un solo pieno di benzina e un consumo medio nel ciclo WLTP pari a 5,4 litri per 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 grammi per chilometro. La capacità del serbatoio benzina è di 54 litri.
Il pacco batteria è da 60 celle per una capacità di 1,1 kWh ed è posizionato in basso al fine di abbassare il baricentro della vettura e di non incidere sulla capacità di carico. Particolarità di questa versione è il raffreddamento delle batterie a liquido, una soluzione che ha permesso di avvicinare le celle tra loro, diminuendo sensibilmente gli ingombri.
La presenza di uno scambiatore di calore dei gas di scarica consente al SUV ibrido di raggiungere la giusta temperatura di esercizio in tempi rapidi.
Il motore endotermico è un quattro cilindri in linea benzina da 2,5 litri, la casa madre dichiara uno 0 - 100 km/h in 9,1 secondi, attraverso le modalità Normal o Sport è possibile impostare la regolazione automatica dei giri del motore, evitando l’effetto elastico tipico delle vetture dotate di cambio a variazione continua (CVT).
A richiesta è disponibile anche la trazione integrale Intelligent All-Wheels Drive, in grado di calcolare il grado di aderenza sull’asfalto degli pneumatici regolando così all’istante l’erogazione della coppia tra gli assali.
Ford Kuga Hybrid è disponibile in quattro allestimenti
Quattro le varianti disponibili:
- Connect;
- ST Line;
- ST Line X;
- Vignale.
Di serie viene offerto il modem integrato FordPass Connect che consente di collegare fino a 10 dispositivi trasformando il SUV tedesco in un wi-fi hot spot sulle quattro ruote.
Nell’abitacolo è presente anche un pad per la ricarica wireless degli smartphone, via app è possibile accedere a varie funzioni interessati quali il Vehicle Locator e il Remote Start.
Al centro della plancia spicca il sistema di intrattenimento Ford Sync 3: ha un display a colori e touch da 8 pollici e supporta i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.
A richiesta è disponibile l’impianto audio premium B&O dotato di 10 altoparlanti, subwoofer e di un amplificatore di potenza da 575 watt.
leggi anche
Ford Fiesta 2021: prezzi, foto e caratteristiche
Particolarmente completa la suite ADAS i dispositivi di assistenza alla guida sono numerosi e includono i seguenti sistemi:
- Adaptive Cruise Control con funzione di Stop & GO;
- Speed Sign Recognition;
- Lane Centering;
- Active Park Assist Upgrade per manovre completamente automatizzate;
- Lane Keeping System con Blind Spot Assist;
- Intersection Assist: tramite delle telecamere presente nella sezione anteriore del veicolo, unitamente all’adozione di un radar, è possibile prevenire possibili collisioni con altri veicoli che viaggiano nel senso opposto di marcia. Il sistema che interviene sui freni, funziona fino ad una velocità massima di 30 km/h ed è particolarmente utile in presenza di rotatorie o incroci.
Foto Ford Kuga Hybrid
© RIPRODUZIONE RISERVATA