Ford Kuga Plug-In Hybrid: efficienza, innovazione e praticità

Marco Lasala

21/11/2022

Completamente rinnovata nell’estetica e nei contenuti rispetto alla precedente generazione, la Ford Kuga Plug-In Hybrid ha un’autonomia in modalità full electric di oltre 50 km.

Ford Kuga Plug-In Hybrid: efficienza, innovazione e praticità

Ford Kuga Plug-In Hybrid è il primo SUV sviluppato sulla nuova piattaforma C2 globale della Casa dell’Ovale blu. Una base che in confronto al modello passato, offre il 10% di rigidità torsionale in più e un peso ridotto di 90 kg, un modello realizzato con una serie di tecnologie innovative, che massimizzano efficienza e consumi, il tutto in favore di un piacere di guida in linea con gli standard del Marchio, non a casa la Kuga PHEV è l’ibrida alla spina più venduta in Europa anche nel primo semestre 2022.

Una terza generazione pensata per i clienti europei, Ford Kuga a partire dal suo lancio commerciale avvenuto nel 2008, è stata venduta in oltre 1 milione di esemplari.

Ha un design moderno, il suo aspetto energico e agile è frutto di una serie d’indovinate soluzioni stilistiche, dal lungo cofano motore al passo maggiorato, dal parabrezza fortemente inclinato alla linea del tetto più bassa, diverse le configurazioni proposte per il mercato italiano, dalla ST-Line, versione dal look sportivo, alla Vignale, soluzione top di gamma con finiture e materiali interni pregiati, senza tralasciare la Titanium, modello che si caratterizza per una ricca dotazione di serie.

La vettura oggetto della nostra prova su stradale era dotata dell’allestimento ST-Line, variante che comprende il paraurti anteriore e posteriore in tinta, così come le minigonne laterali, mentre la griglia anteriore, barre tetto ed estrattore aria posteriore sono di colore nero. I cerchi da 18 pollici si abbinano perfettamente alla coppia di terminali di scarico cromati, nell’abitacolo, tipici di questa configurazione sono le cuciture rosse a contrasto, i pedali in alluminio, il volante con il fondo piatto e i battitacco con sigla ST-Line.

Amko Leenarts Director Design Ford Europa: “I clienti KUGA hanno dichiarato di essere pronti per un design ancora più emozionale, e la nostra Kuga è una scultura sapientemente modellata. Visivamente più slanciata, più bassa e più ampia, ti fa entusiasmare solo guardandola. Gli interni completamente nuovi sono un rifugio, progettato per consentire di svolgere la vita quotidiana in modo piacevole. Armoniosa e ariosa, fonde materiali di alta qualità, cura dei dettagli e tecnologia all’avanguardia”.

Ford Ford Kuga Plug-In Hybrid

Ford Kuga Plug-In Hybrid: oltre 50 km di autonomia in modalità completamente elettrica

Un cocktail che piace e che funziona, al motore benzina quattro cilindri in linea a ciclo Atkinson da 2.5 litri si affianca un’unità elettrica e una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh. Ne deriva una potenza complessiva di 225 CV per un’autonomia in modalità completamente elettrica, superiore a 50 km. Secondo quanto dichiarato dalla Casa dell’Ovale blu, la Kuga PHEV è in grado di percorrere fino a 100 km con 1,2 litri nel ciclo WLTP a fronte di emissioni di CO2 pari a 29 g/km.

Come da manuale su di una PHEV di ultima generazione, la batteria può essere ricaricata sia utilizzando una presa di ricarica esterna, sia in movimento, in quest’ultimo caso in frenata e generazione, l’energia disperse vengono recuperate e utilizzate come ricarica.

In presenza di una presa elettrica esterna da 230 Volt, per ricaricare completamente la batteria occorrono circa quattro ore.

Quattro le modalità di guida EV selezionabili dal guidatore:

  • EV Auto;
  • EV Now;
  • EV Later;
  • EV Charge.
Ford Ford Kuga Plug-In Hybrid

Dalla gestione completamente automatica dell’energia, all’utilizzo della sola unità elettrica per attraversare centri urbani e ZTL, quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la centralina elettronica provvede in automatica a selezionare la modalità “EV AUTO”, attivando il motore endotermico con l’assistenza di quello elettrico, e utilizzando così l’energia recuperata per ridurre ulteriormente i consumi di carburante.

La nuova Ford Kuga Plug-in Hybrid è efficiente, ibrida ma anche connessa

È il primo modello premium Ford di nuova generazione a essere equipaggiato con il modem integrato FordPass Connect, una tecnologia che trasforma il SUV in un Wi-Fi hotspot e che consente il collegamento fino a un massimo di 10 dispositivi. Diverse le funzioni offerte dall’app FordPass tra cui:

  • la localizzazione del veicolo all’interno di parcheggi;
  • l’informazione sul livello del carburante, olio e antifurto;
  • il blocco e sblocco delle portiere da remoto;
  • l’accensione del motore da remoto per le versioni dotate di cambio automatico;
  • la chiamata d’emergenza.

Il Ford SYNC3 è il nuovo sistema di comunicazione presente a bordo della rinnovata Kuga, un dispositivo provvisto di schermo touch da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, dotato di connettività Bluetooth e funzione pinch & swipe, ovvero d’ingrandire e ruotare l’immagine con le dita.

Ford Ford Kuga Plug-In Hybrid

Tecnologica anche la strumentazione provvista di uno schermo LCD da 12,3 pollici, tra le prime a offrire un design senza interruzione grazie a un cluster digitale a 24 bit true color, in grado di generare immagini e icone ad alta definizione.

Il vano portabagagli è dotato di apertura automatica, la tecnologia Hands-Free Tailgate consente il tutto con il semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Come da tradizione Ford, la sicurezza raggiunta anche sulla nuova Kuga è da riferimento, presenti tutti i dispositivi e le tecnologie in grado di rendere ogni trasferimento in auto, piacevole e sicuro, il Lane Centering mantiene il veicolo al centro della corsia, funziona quando è attivato l’Adaptive Cruise Control (il controllo automatico della velocità con mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono), ed è progettato per rimanere attivo fino a una velocità di 200 km/h, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection invece è in grado di rilevare pedoni e ciclisti sulla strada e che potrebbero trovarsi lungo la traiettoria del veicolo, in caso di pericolo, attiva automaticamente i freni per mitigare o evitare il possibile impatto. Il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert, segnala al guidatore la presenza di veicoli in prossimità di un angolo cieco, in caso di mancata risposta del conducente, interviene automaticamente sui freni per ritardare o evitare un probabile impatto.

Ford Kuga Plug-In Hybrid - Prova su strada

Ford Ford Kuga Plug-In Hybrid

Silenziosa, comoda, spaziosa, la terza generazione di Kuga cambia radicalmente rispetto al passato, offrendo ai passeggeri un comfort premium e una guida rilassata e sicura. Difficile trovare un aspetto che non convince in un SUV che continua a riscuotere un notevole successo in tutta Europa, confermandosi anche nel primo semestre di quest’anno, l’ibrida plug-in più apprezzata.

L’allestimento ST-Line presente sulla vettura oggetto della nostra prova su strada, offre una dotazione completa con quel pizzico di sportività che su di un SUV da oltre 200 CV non guasta mai, i sedili sportivi hanno un design piacevole e trattengono bene il corpo anche nella guida più impegnativa, bella la strumentazione full digital, notevole la risoluzione e la quantità d’informazioni consultabili.

Su strada la silenziosità di marcia è ineccepibile, il motore endotermico fa sentire la sua voce, gradevole, solo quando si accelera a fondo, inavvertibile l’entrata in funzione dell’unità elettrica se non per la spinta ulteriore che è in grado di esercitare, soprattutto in ripresa.

Lo scatto è considerevole, con una sola ricarica di energia la percorrenza cittadina è intorno ai 60 km, un risultato in linea con la concorrenza e che consente di utilizzare questa PHEV anche per attraversare centri urbani in modalità completamente elettrica e silenziosa.

La trasmissione automatica si avvale del collaudato CVT, ottima la risposta dello sterzo. Tenuta e stabilità sono in linea con il carattere della Kuga PHEV, un SUV che non ha velleità sportive, ma che entusiasma e trasmette sicurezza in qualsiasi condizione e situazione di marcia.

Ford Kuga Plug-In Hybrid è in vendita a un prezzo di listino che parte da 44.000 euro.

Argomenti

# Ford
# SUV

Iscriviti a Money.it