È passato un anno dalla morte dell’artista Franco Battiato. Chi è e qual è l’eredità di uno dei cantautori più amati dagli italiani.
Lo scorso anno, all’età di 76 anni, ci lasciava Franco Battiato. La persona non c’è più, ma dell’artista, del cantautore, musicista, regista e pittore resta la sua eredità, non solo musicale, ma anche patrimoniale. Nota è la vicenda misteriosa dei conti della società L’Ottava srl di proprietà di Battiato. Negli ultimi anni, dopo il licenziamento dei dipendenti, la società sembra aver perso quasi 2 milioni di euro.
L’immagine di Franco Battiato è quella dell’artista a cui non importava del denaro. Isolato nella musica, perso nelle parole, non si è mai allontanato dalla sua abitazione di Milo. La residenza è stata definita dal sindaco «un centro di gravità permanente» e dopo un tentativo di vendita fallito - l’annuncio venne ritirato dal fratello dopo le polemiche - oggi sembra che Villa Grazia possa diventare una casa museo per ripercorrere la storia del cantautore.
Personalità come Franco Battiato mancano all’Italia per coraggio e intraprendenza e la sua storia deve essere custodita. Con questo approccio museale alla vita di un uomo, Battiato verrà raccontato e ricordato. Ma chi è stato Battiato, cosa ci ha lasciato e soprattutto quali sono i suoi brani più evocativi?
Chi è Franco Battiato: vita privata e carriera
La morte di Franco Battiato è stato un colpo al cuore per gli italiani, almeno di chi è cresciuto con l’artista, i suoi album, la sua statura di avanguardista e sperimentatore. Battiato non aveva età e il suo pubblico comprendeva giovani e meno giovani. Se l’anagrafe non gioca un fattore essenziale per apprezzare l’artista, sicuramente lo è per conoscere la persona dietro il cantautore.
Per rispondere alla domanda su chi sia Battiato, dobbiamo partire dalla Sicilia. Francesco Battiato, conosciuto come “Franco”, nacque a Ionia, in provincia di Catania, il 23 marzo 1945. Dopo aver studiato al liceo scientifico Archimede ad Acireale, si trasferisce a Roma e poi a Milano. In questa città nebbiosa inizia a suonare in un cabaret, dove si esibivano anche Paolo Poli, Enzo Jannacci e Renato Pozzetto.
La passione per la musica e la direzione di vita che voleva prendere gli fanno fare dietrofront nella carriera universitaria. Lascia infatti gli studi per inseguire un sogno fatto di chitarra e parole. Battiato non si è mai sposato e non ha avuto figli, sembra che abbia dedicato la vita a fare musica e fare arte.
L’eredità di Battiato e il caso misterioso dei 2 milioni scomparsi
La carriera di Battiato, che non si è limitato alla sola musica, è stata luminosa. Non solo cantautore, ma anche una figura poliedrica impegnata nell’arte a tutto tondo, dalla regia alla pittura, anche se disse di non aver mai venduto un quadro. Non si è fatto mancare neanche un ruolo in politica, quando ottenne la nomina di assessore al Turismo per la regione Sicilia. I guadagni di una vita, quali che siano, dovrebbero essere andati all’amata nipote di Milano.
La vera eredità di Battiato, non ci sono dubbi, è la musica e il patrimonio artistico tutto, ma si è discusso a lungo anche della controversia dei milioni scomparsi dalla società da lui costituita. L’Ottavia srl, nell’oggetto sociale per l’edizione di libri, periodici e altre attività editoriali, in poco meno di 2 anni sembra aver perso 2 milioni di euro. Il patrimonio netto, che fino al 2017 ammontava a 1.332.551 euro, nel 2018 era sceso di 874 mila euro e nel 2019 il totale era di 387.830 euro. Non essendo stato depositato il bilancio di quell’anno, è mistero su ciò che è accaduto a questi soldi.
Quali sono le migliori canzoni di Battiato
Battiato come cantautore è stato prolifero, ma soprattutto un compositore di grande successo. Non a caso, le sue canzoni sono ancora nel cuore di molti italiani e la rivista Rolling Stone ha inserito i suoi album tra i migliori di sempre.
Ecco qualche canzone indimenticabile di Franco Battiato:
- La Cura;
- Centro di gravità permanente;
- Voglio vederti danzare;
- Cuccurucucù;
- E ti vengo a cercare;
- La stagione dell’amore;
- Sentimento nuevo;
- I treni di Tozeur.
© RIPRODUZIONE RISERVATA