Il furto dell’identità digitale e le conseguenti frodi finanziarie sono un fenomeno sempre più frequente e da combattere. Ecco quali sono le migliori app per prevenirli.
L’identità digitale sta diventando sempre più importante per i cittadini italiani e non solo. Si pensi che soltanto nel nostro Paese ormai più di una persona su due possiede lo Spid, ossia il Sistema pubblico di identità digitale. Con lo Spid è possibile fare moltissime cose: prenotare visite mediche online, firmare certificati, pagare bollette, iscriversi all’università e molte altre cose ancora; il che lo rendono davvero molto utile.
Sebbene l’identità digitale dia la possibilità di fare comodamente da casa molte cose che in passato andavano fatte di persona, questa ha portato con sé anche alcuni problemi, primo fra tutti la possibilità di essere rubata, con tutte le conseguenze che ciò ha.
Se una volta spacciarsi per un’altra persona era molto complesso, oggi con l’identità digitale è molto più semplice, per lo meno per gli hacker. Sono infatti questi truffatori coloro che, per primi, tentano di sottrarre alle persone la loro identità digitale, così da poter accedere anche ai loro dati sensibili e spesso derubarli dei loro soldi.
Fortunatamente sono emerse delle utili app che permettono di accorgersi immediatamente di eventuali furti di identità o tentativi simili. Grazie ad esse è possibile non soltanto è possibile mettere in moto soluzioni di recupero rapide, ma anche salvaguardare le proprie finanze. Vediamo quali sono le migliori app e come funzionano.
Le migliori app per prevenire il furto d’identità digitale e le frodi finanziarie
Prevenire furti d’identità digitale e frodi finanziarie e una cosa molto seria, che dovrebbe interessare ogni persona attiva sul web, dal momento che oggigiorno purtroppo le truffe sono messe in atto continuamente. Fortunatamente, grazie a queste app, disponibili per smartphone e PC, il problema può essere parzialmente arginato, o per lo meno monitorato con attenzione.
- Complete ID
Complete ID offre una soluzione di protezione completa e a buon mercato: il costo della soluzione base è di 8,99 dollari al mese.
Nell’abbonamento è incluso un password manager; una Vpn; la possibilità di ricevere avvisi in caso di irregolarità; assistenza 24/7 da uno specialista del ripristino dell’identità digitale; un’assicurazione che rimborsa fino a un milione di dollari di rimborso in caso di furto di denaro connesso al furto dell’identità e molte altre opzioni che rendono Complete ID sicuramente una delle migliori app per la prevenzione del furto di identità digitale e frode finanziaria.
- Experian IdentityWorks
Experian è una società con sede a Dublino ed è l’unica di questa lista a non avere il proprio quartier generale negli Stati Uniti d’America. L’azienda mette a disposizione numerosi servizi in grado di arginare i rischi legati al furto dell’identità digitale e a quello di frode finanziaria.
Il servizio può essere testato gratuitamente per 30 giorni, poi, qualora si sia soddisfatti, è possibile sottoscrivere l’abbonamento oppure continuare ad usarla gratuitamente, utilizzando una serie di servizi limitati.
Oltre alla possibilità di monitorare il proprio credito, Experian offre anche un’assicurazione in grado di rimborsare fino a un milione di dollari di rimborso qualora l’utente venga derubato dei suoi soldi, oltre che della sua identità digitale. Naturalmente, per usufruire del servizio di assicurazione, l’utente deve essere abbonato.
- IdentityForce
Sicuramente tra le app più apprezzate in questo segmento, questa offre un servizio davvero completo che, nel complesso, parte da un costo di 17,95 dollari al mese. In una sola app, disponibile sia per iOS che per Android, è possibile tenere sotto controllo lo stato della propria identità digitale e ricevere notifiche qualora si manifestino delle irregolarità.
Questa app offre anche la possibilità di usufruire di ChildWatch, un particolare servizio che collega l’account IdentityForce di un adulto con quello di un bambino. Qualora quest’ultimo stia incorrendo in un rischio di frode d’identità, l’app invierà immediatamente un messaggio al genitore, così che possa provvedere. Monitora inoltre il credito dell’utente attraverso tre agenzie di credito, in modo che, qualora si manifestino delle irregolarità, queste vengano immediatamente segnalate.
È inoltre possibile assicurarsi contro i furti di identità con ripercussioni di carattere finanziario. In questo caso, IdentityForce rimborsa fino a un milione di dollari. Certi piani di sottoscrizione, infine, offrono la possibilità di usufruire dell’aiuto del team di ripristino attivo 24/7, in grado di fornire assistenza in caso di furto.
- IDShield
IDShield è senza dubbio l’app più completa ma anche la più costosa: il suo prezzo di partenza per il servizio mensile è infatti di 29,95 dollari al mese.
Pagando questa cifra, tuttavia, si ottiene un servizio davvero completo. In particolare, IDShield monitora: il dark web, i social media, i minori, il cambio di indirizzo e molte altre cose ancora.
Offre inoltre la possibilità di contare su un team di esperti per il recupero dei dati, qualora vengano rubati. L’assistenza è disponibile 24/7 e, come gli i competitor, in caso di furto di denaro si può accedere a un rimborso massimo di 1 milione di dollari.
Per quanto concerne la protezione finanziaria, l’app monitora e protegge in maniera ininterrotta il credito dell’utente, inviando segnalazioni in caso di situazioni sospette. L’app infine offre anche un servizio di cybersecurity: è possibile contare sulla protezione da malware e ransomware, su un password manager, su una Vpn e sulla ricezione di una notifica in caso di violazione dei dati.
- ID Watchdog
Anche quest’app fornisce protezione per tutti i membri della famiglia, e lo fa ad un prezzo di partenza competitivo: 23,95 dollari al mese per tutta la famiglia. Se temete un furto della vostra identità o dei vostri figli, quest’app fa decisamente per voi.
Oltre a questo, permette di monitorare altri fattori di grande rilevanza come il monitoraggio del credito, appoggiandosi a tre istituti di credito diversi, il monitoraggio del dark web e monitoraggio per le transazioni ad alto rischio.
In caso di problemi è possibile contare su un servizio 24/7 di esperti in grado di aiutare gli utenti a recuperare le loro identità. Qualora nel recupero venissero rubati dei soldi, l’assicurazione inclusa con l’abbonamento a ID Watchdog ripaga l’utente fino a un milione di dollari, il che dovrebbe permettere di stare tranquilli.
- LifeLock
Rispetto all’app precedente questa ha un costo su base mensile più basso: 9,99 dollari al mese, ma offre comunque un ottimo numero di servizi. L’app scansiona l’uso che viene fatto dei dati dell’utente, con l’obiettivo di segnalare eventuali irregolarità.
Le notifiche di segnalazione del pericolo possono essere ricevute in più modalità: non è necessario avere l’app, infatti si possono ricevere gli annunci, per esempio, anche tramite SMS. Abbonandosi si ha la possibilità di poter usufruire dell’assistenza di un team di esperti del ripristino, qualora la nostra identità digitale sia rubata; nonché di un report del proprio credito basato su tre istituti diversi. Con il pacchetto Ultimate Plus, infine, si può accedere a rimborsi fino a un milione di dollari, in caso di furti di denaro connessi a quelli d’identità, all’assistenza di avvocati ed esperti in materia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA