Gas, il prezzo sotto i 50 euro porta un calo in bolletta: quanto scendono le tariffe da marzo e quanto si risparmia nel 2023

Stefano Rizzuti

27 Febbraio 2023 - 17:48

Il prezzo del gas, ormai stabilmente al di sotto dei 50 euro, porta i suoi effetti anche in bolletta: di quanto scenderanno le tariffe da marzo e quanto risparmieranno le famiglie nel 2023?

Gas, il prezzo sotto i 50 euro porta un calo in bolletta: quanto scendono le tariffe da marzo e quanto si risparmia nel 2023

Il prezzo del gas sul Ttf di Amsterdam è sceso ed è ormai stabilmente al di sotto dei 50 euro al megawattora. Tuttavia ciò che si attendeva di capire erano gli effetti in bolletta di questo calo e ora, con l’arrivo del mese di marzo, le prime stime iniziano a offrire un quadro della situazione. Lo scenario, per le famiglie e le imprese, sembra positivo: la riduzione delle tariffe dovrebbe aggirarsi attorno al 17%.

L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, diffonderà in settimana, giovedì 2 marzo, gli ultimi dati riguardanti le bollette del gas. Il taglio, secondo diverse previsioni, dovrebbe essere del 17% già sulle bollette di febbraio, grazie al nuovo sistema di calcolo con gli aggiornamenti dei prezzi che arrivano alla fine di ogni mese per i clienti in tutela.

Il calo del prezzo del gas, legato a diversi fattori come un inverno mite e il conseguente scarso ricorso agli stoccaggi, sorride quindi a famiglie e imprese italiane. Il costo è ormai su livelli che non si vedevano da fine 2021 e le bollette stanno tornando a livelli molto più bassi di quelli record toccati nel 2022, con cali che riguardano non solo il gas ma anche l’elettricità.

Quanto scendono le bollette del gas a marzo

La discesa del prezzo del gas potrebbe comportare un taglio dei costi in bolletta del 17% già da marzo, stando alle previsioni del presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli. A questo si potrebbe aggiungere un ulteriore 25% in meno sulle tariffe elettriche a partire dal primo aprile, dopo il prossimo aggiornamento di Arera che, per la luce elettrica, è ancora trimestrale. Le stime di Tabarelli vengono confermate, anche se non numericamente, dalle parole del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, secondo il quale ci sarà una netta riduzione per gas ed energia nelle prossime settimane.

Quanto risparmieranno le famiglie su luce e gas

Il Codacons stima anche a quanto potrebbe ammontare il risparmio complessivo per le famiglie italiane, sommando le bollette di luce e gas. Nel 2023 verrebbero spesi 596 euro in meno rispetto all’anno precedente. In particolare la bolletta del gas arriverebbe a 1.154 euro l’anno con un risparmio di 237 euro a famiglia considerando le tariffe attuali. Per l’elettricità invece si arriverebbe a 1.075 euro, con un risparmio di 359 euro annui a famiglia.

Quanto sono scesi i consumi in Ue

Il calo del prezzo del gas è dovuto, in gran parte, alla riduzione dei consumi che si è registrata in tutta l’Ue. E anche in Italia, dove tra agosto 2022 e gennaio 2023 i consumi si sono ridotti del 19%, solamente poco al di sotto della media europea del 19,3%, stando ai dati Eurostat.

Il Paese più virtuoso è stata la Finlandia, con una riduzione dei consumi del 57,3%. Molto alto il risparmio anche in Lituania (47,9%) e Svezia (40,2%). Sotto l’obiettivo fissato dall’Ue, ovvero una riduzione del 15% dei consumi, troviamo solamente Slovenia (14,2%), Spagna (13,7%) e Irlanda (0,3%). In generale, nel periodo che va dal gennaio del 2022 al gennaio del 2023, i consumi sono stati al di sotto della media dei ultimi cinque anni in tutti i mesi, con cali maggiori registrati a partire dall’estate: dal -14% di agosto fino al -25% di novembre.

Iscriviti a Money.it