Guadagni €150 al giorno con questo lavoro natalizio, le aziende cercano urgentemente personale

Simone Micocci

21 Novembre 2024 - 17:59

Tra tutti i lavori che si possono svolgere durante le feste questo è sicuramente uno tra i più redditizi. Ecco quanto si guadagna e quali sono i requisiti richiesti dalle aziende.

Guadagni €150 al giorno con questo lavoro natalizio, le aziende cercano urgentemente personale

Durante le festività natalizie non mancano le occasioni per guadagnare, anche solo per pochi giorni così da arrotondare su stipendio e pensione. Basta scorrere tra gli annunci di lavoro pubblicati di recente per rendersi conto di come le aziende in questi giorni stiano urgentemente cercando personale da impiegare nel periodo delle feste di Natale.

In particolare c’è molta richiesta nel settore del commercio, dove i negozi cercano commessi e persino persone incaricate di confezionare i regali di Natale. Ma non solo, perché c’è una professione che in questo periodo ti permette di guadagnare anche 150 euro al giorno e non richiede neppure chissà quale impegno: ci riferiamo ai figuranti di Babbo Natale, per i quali - basta fare una ricerca sul portale Indeed per rendersene conto - c’è molta richiesta da parte di negozi, centri commerciali, come pure nelle strutture turistiche.

Ovviamente per impersonare Babbo Natale non bisogna avere chissà quale preparazione, per quanto comunque siano imprescindibili alcune caratteristiche fisiche, come pure il possesso di determinate soft skills.

Se pensi di avere tutte le caratteristiche richieste e sei alla ricerca di un’occupazione che ti permetta di vivere il clima delle feste guadagnando molti soldi con pochi giorni di lavoro, questa potrebbe essere l’occasione che stavi aspettando.

Cosa serve per fare il Babbo Natale durante le feste

Come si legge nell’annuncio di lavoro pubblicato su Indeed in queste ore, per conto dell’azienda World App Srl, operativa sul territorio di Milano, per diventare figurante serve avere “una personalità gioiosa e presenza fisica adeguata a rappresentare il vero Babbo Natale”.

E così è anche in altri annunci. D’altronde è ovvio che le aziende che cercano figuranti per impersonificare Babbo Natale durante le feste di Natale preferiscano persone che abbiano un aspetto fisico che richiami l’immagine tradizionale di Santa Claus. Intanto si preferiscono persone alte e robuste, meglio se un po’ avanti con l’età. Anche avere una lunga barba bianca rappresenta un requisito preferenziale, per quanto comunque esistano sempre quelle artificiali.

Ma non basta solo l’aspetto fisico: chi ricopre questo ruolo deve avere un comportamento che rispecchi quello di un Babbo Natale amichevole, paziente e con un sorriso caloroso. L’interazione con i bambini è un aspetto centrale del lavoro, quindi è necessario essere gentili e disponibili, rispondendo alle loro richieste con entusiasmo e mantenendo sempre un atteggiamento positivo.

Inoltre, è utile avere una certa abilità nella recitazione. Il Babbo Natale figurante spesso deve improvvisare o rispondere in modo divertente alle domande dei bambini, quindi la capacità di creare un’atmosfera magica e coinvolgente rappresenta un valore aggiunto. Una voce profonda e accogliente, che richiami quella del famoso personaggio, contribuisce anch’essa ad aumentare le possibilità di essere assunti.

Quante ore (e per quanti giorni) si lavora

Il numero di giornate in cui si viene impiegati varia a seconda dell’azienda: alcune attività cercano un “Babbo Natale” solo per eventi occasionali, mentre altre lo richiedono per l’intero periodo natalizio. Pertanto, se desiderate essere impiegati per più giornate, vi consigliamo di contattare anche aziende che si occupano di organizzazione di eventi, come la World App Srl, il cui annuncio di lavoro è disponibile su Indeed. Queste aziende, avendo numerosi clienti che organizzano eventi natalizi in cui è richiesta la presenza di Babbo Natale, possono garantirvi un impiego piuttosto continuativo.

Anche l’orario di lavoro è variabile, per quanto comunque in genere sia di 8 ore al giorno. Vista la particolarità di questa professione non è poi da escludere che possa essere richiesto un impiego nelle ore serali.

Quanto si guadagna?

Come anticipato il compenso può arrivare a 150 euro al giorno, almeno nelle realtà più importanti e nei casi in cui le vostre caratteristiche fisiche siano ideali per sembrare un vero Babbo Natale. In ogni caso, un Babbo Natale per un turno di lavoro di 8 ore guadagna non meno di 100 euro.

E attenzione poi, perché c’è un altro mercato di cui non vi abbiamo parlato ed è quello delle famiglie che durante Natale e Vigilia cercano un Babbo Natale disposto ad andare in casa per consegnare i regali ai bambini. In questo caso il compenso può essere anche di 100-150 euro per neppure un’ora di lavoro.

Ma la domanda è, cosa serve per poter svolgere questo lavoro? Non necessariamente serve aprire la Partita Iva in quanto quando sono le aziende a pagare solitamente lo fanno sotto forma di compenso occasionale (che ricordiamo prevede un limite di 5.000 euro per ciascun utilizzatore, e un limite di 2.500 euro per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore).

Sarebbe opportuno fare lo stesso anche quando si lavora con i privati andando a casa delle famiglie, in quanto ricordiamo che accettare soldi in nero non è mai possibile, neppure se siete Babbo Natale.

Iscriviti a Money.it