Il libero mercato ci ha fregati. Anche l’America ora lo ammette

Vincenzo Imperatore

9 Aprile 2025 - 09:07

Il vecchio modello liberista, che sembrava eterno, è entrato in crisi. Chi non se ne accorge, è destinato a restare indietro. E a pagare il prezzo di scelte non fatte.

Il libero mercato ci ha fregati. Anche l’America ora lo ammette

A volte anche i manuali di economia vengono smentiti. E quando accade, a farlo non è un professore, ma la realtà. Per anni ci hanno insegnato che il libero mercato fosse la soluzione a ogni problema.

Che se lasciamo fare alle imprese, ai capitali e alle merci, tutto andrà per il meglio. La globalizzazione era vista come un treno veloce che portava sviluppo, benessere, occupazione. Ma già da qualche anno quel treno si è fermato in una stazione sbagliata. E il Paese che più ha creduto in questa visione, gli Stati Uniti, è il primo a cambiare direzione.

Trump ha rilanciato la guerra dei dazi, e Biden – nonostante il cambio di tono – non ha davvero invertito la rotta. L’America oggi vuole proteggere il proprio mercato. Ma perché? Cerchiamo di semplificare i concetti. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.