Il ministro della Difesa Boris Pistorius ha chiesto al suo omologo di Pechino di interrompere immediatamente questa pratica.
La Germania ha chiesto alla Cina di smettere di reclutare ex piloti della Luftwaffe per addestrare la propria aviazione. Berlino teme che gli ex piloti possano rivelare i segreti della Nato. «Ho sollevato la questione dei piloti dell’aeronautica tedesca che apparentemente sono stati reclutati per addestrare piloti (cinesi)», ha detto ai giornalisti il ministro della Difesa Boris Pistorius. Il ministro ha rilasciato queste dichiarazioni dopo aver incontrato nel fine settimana il suo omologo cinese, Li Shangfu a Singapore, a margine dello Shangri-La Dialogue, il più importante forum annuale di difesa e sicurezza in Asia.
«Gli ho chiarito che speravo che questa pratica si interrompesse immediatamente e gli ho detto che probabilmente non sarebbe stato troppo felice se avessi provato a fare lo stesso», ha aggiunto Pistorius.
Li «non lo ha negato, ma ha minimizzato», ha continuato riportandosi ad una lettura del ministero dei suoi commenti ai giornalisti.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA