I mercati spostano l’attenzione sull’inizio della stagione degli utili di Wall Street nel quarto trimestre 2022 per un aggiornamento sulle condizioni del settore privato e sui verbali del Fomc.
Tenendo conto della recente volatilità della sterlina, vale anche la pena prestare attenzione ai nuovi dati dal Regno Unito e ai dati sull’Ipc dagli Stati Uniti. Cosa ci aspetta questa settimana e come hanno reagito i mercati al rapporto Nfp Statunitense?
I report delle principali istituzioni finanziarie
La stagione degli utili di Wall Street per il quarto trimestre 2022 inizierà questa settimana con i comunicati delle principali istituzioni finanziarie statunitensi. Agli investitori verranno offerti i report di BlackRock giovedì 13 ottobre, mentre i report di Citigroup, Morgan Stanley, JP Morgan e Wells Fargo verranno pubblicati venerdì 14 ottobre. Tutti questi report verranno pubblicati prima dell’apertura della sessione negli Stati Uniti. La situazione finanziaria delle banche riflette spesso la situazione dell’economia generale e quindi i guadagni del settore bancario possono essere un fattore importante per US500 e altri indici statunitensi.
Oro, la tendenza a ribasso e l’impatto sui mercati
L’oro è riuscito a rimbalzare dalla zona di supporto di $1615 alla fine di settembre e ha testato nuovamente l’area di resistenza di $1.730 all’inizio della scorsa settimana. Tuttavia, la tendenza principale rimane al ribasso e i trader cercano un catalizzatore per la prossima grande mossa. Un tale catalizzatore potrebbe emergere mercoledì alle 20:00, quando verranno rilasciati i verbali del Fomc. I mercati cercheranno suggerimenti sul ritmo del QT e il contenuto del documento potrebbe avere un grande impatto sui mercati, compresi i metalli preziosi.
GbpUsd e la diminuzione dei prezzi principali
I verbali del Fomc di mercoledì potrebbero avere un impatto sul dollaro Usa, ma anche la coppia di valute GbpUsd avrà la possibilità di muoversi giovedì, quando verranno pubblicati i dati sull’inflazione Ipc per settembre (14:30). Il mercato prevede che la crescita dei prezzi principali diminuirà leggermente dall’8,3% all’8,1% su base annua e l’indicatore di base si sposterà dal 6,3 al 6,5% su base annua, il che difficilmente scoraggerà la Fed dal sospendere il ciclo di aumenti.
Una lettura superiore al previsto potrebbe rafforzare la tesi per un approccio più aggressivo e avere un impatto positivo sull’Usd. Anche il pacchetto dati dal Regno Unito mercoledì (8:00) e i dati sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti per settembre venerdì (14:30) potrebbero portare una certa volatilità a breve termine.
leggi anche
Mercati sotto pressione e sentimento negativo: cosa sta per accadere? Il commento di XTB
Criptovalute: una performance mista
Nonostante un inizio negativo venerdì a Wall Street, dove l’S&P500 era in calo dell’1,9% e il Nasdaq di oltre il 2,6%, le criptovalute hanno avuto una performance mista. La fine della scorsa settimana è stata incerta e, generalmente, la volatilità degli indici non favorisce le criptovalute.
Gli investitori azionari sono rimasti preoccupati dal forte rapporto Nfp, che favorisce la rigida politica monetaria della Fed, ma il panico moderato nel mercato delle criptovalute offre speranza e potrebbe essere un segnale di sentimento positivo. Bitcoin è vicino a $ 19.500, Ethereum è quasi invariato intorno a $ 1.340 nonostante il calo del mercato azionario statunitense.
L’exchange di criptovalute affiliato di Binance, Binance Smart Chain, è stato attaccato, con gli hacker che hanno rubato quasi $ 100 milioni di criptovalute BinanceCoin BNB, di cui 7 milioni di dollari sono già stati congelati.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi avvenimenti sui mercati finanziari, visita questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA