Per le Pmi innovative sarà più facile accedere ai finanziamenti UE. Quale destino per le imprese tradizionali? Dall’evento Talk Europa di Money.it la ricetta per cogliere le opportunità di InvestEU.
InvestEU è un piano pensato per le Pmi per incoraggiare l’innovazione e la transizione sostenibile e digitale. Le Pmi sono infatti il motore dell’economia, una fonte di lavoro e un modello vincente di imprenditorialità e sviluppo. Rappresentano il 99% del tessuto imprenditoriale italiano ed europeo e riflettono tradizioni e diversità territoriali che l’Unione europea intende preservare e sostenere attraverso finanziamenti finalizzati alla crescita e alla competitività sul mercato globale.
Quella di Pmi è tuttavia una definizione molto ampia utilizzata indistintamente per descrivere imprese molto diverse tra loro.
Alcune, quelle più innovative, sono già pronte a cogliere il piano di finanziamenti da 26 miliardi di euro promosso dall’Unione europea. Altre, quelle più tradizionali, sono legate a modelli di business che resistono al cambiamento dove mancano completamente la cultura dell’innovazione e le competenze per avviare i processi di digitalizzazione e di transizione sostenibile. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA