Investimenti, quanto mi costa davvero il consulente finanziario?

Guido Gennaccari

01/08/2023

Sapere quanto costa la consulenza, ossia i servizi e oneri connessi alla prestazione dei servizi di investimento, è un diritto dell’investitore. Ecco come fare.

Investimenti, quanto mi costa davvero il consulente finanziario?

L’investitore medio spesso si chiede: “Perché dovrei cambiare abitudini e affidarmi ad un consulente finanziario indipendente e lasciare il mio consulente bancario, che mi segue e conosce da anni, considerando che non si fa pagare? Sai il servizio di consulenza è gratuito.” I consulenti che lavorano per gli intermediari, sia per il collocamento fuori sede che al borsino, vengono remunerati dalla banca tramite provvigioni o stipendi che derivano indirettamente dagli introiti del collocamento dei prodotti (casa madre o di terzi) o servizi offerti alla clientela. Chi assembla prodotti finanziari chiede una fee (commissione) che il distributore (l’intermediario) carica al cliente trattenendosi una parte della stessa commissione. Il consulente finanziario autonomo, eliminando il conflitto di interesse ab origine, non può per legge, pena la radiazione, percepire compensi da intermediari finanziari.

“Ma io non vedo da nessuna parte i costi, come è possibile?”- domanda l’investitore dubbioso.
Perché i costi vengono spesso caricati al cliente e confusi con la performance del fondo, una specie di “parcella occulta”, mentre quella del consulente indipendente è trasparente e chiara da subito perché ben evidenziata nel contratto. Il consulente finanziario indipendente sai già quanto lo paghi all’ inizio del rapporto, il costo è esplicitato ex ante, mentre per il consulente bancario dipende da come vengono impiegate le masse nel tempo. Ogni anno, dalla quota del fondo collocato dai consulenti con mandato per l’offerta fuori sede, vengono prelevati i costi di gestione del fondo ma il cliente vede solo diminuire il valore della quota del fondo, pensando che sia solo una questione di performance perché il mercato scende (per questo la maggior parte dei fondi attivi non batte il benchmark di riferimento). [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it