Il coraggio di lasciare un lavoro ben pagato e diventare imprenditore ha portato un uomo di 65 anni ad avere un’azienda che vale miliardi di euro.
Quasi trent’anni fa uomo ha lasciato il lavoro da dirigente, prosciugato i risparmi di una vita e avviato un’attività. Oggi ha un patrimonio netto di 11 miliardi di dollari.
Jay Chaudhry non ha mai pensato di gestire un’azienda, accumulare una fortuna o contribuire a rendere popolare un intero settore. È cresciuto nell’India rurale, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1980 per studiare ingegneria e marketing e ha lavorato per giganti della tecnologia IBM e Unisys.
“Non ho alcuna esperienza imprenditoriale nella mia famiglia di piccoli agricoltori. Quindi se mi chiedessi: ‘Ho mai pensato di diventare un imprenditore nella mia infanzia o nei primi anni della mia carriera?’ Non proprio”, ha dichiarato Chaudhry, miliardario fondatore e CEO della società di sicurezza cloud Zscaler, a CNBC Make It.
Se anche tu desideri avere una carriera di successo, puoi iscriverti al corso di Money.it “Carriera Vincente”. Perché fare strada nel mondo del lavoro è questione di competenza e strategia.
Ci è voluto il boom delle dot-com per far valutare a Chaudhry, nel 1996, di fondare un’azienda. Così, prende la decisione avventata di lasciare il suo lavoro di dirigente presso l’azienda tecnologica Atlanta IQ Software, mentre moglie Jyoti lascia il suo lavoro di analista di sistemi presso il gigante delle telecomunicazioni BellSouth.
leggi anche
Storie di successo: questo giovane è diventato milionario grazie ad anelli fatti di cucchiai e forchette
Insieme, hanno investito i loro risparmi di una vita, circa 500.000 dollari, in SecureIT, una startup di software per la sicurezza informatica che hanno co-fondato nel 1997. All’epoca, “forse meno del 5% delle aziende Fortune 500 aveva dei firewall”, afferma Chaudhry. “In 18 mesi, avevamo implementato firewall in circa il 50% delle aziende Fortune 500″.
Il suo tempismo è stato perfetto: nel 1998, Chaudhry ha venduto SecureIT a VeriSign per quasi 70 milioni di dollari. Nel decennio successivo, la coppia di coniugi ha fondato altre due società di sicurezza informatica e un’attività di e-commerce, entrambe poi vendute.
Nel 2007 era già un uomo facoltoso, ma Chaudhry, che si “annoiava” senza qualcosa su cui lavorare, decide che era giunto il momento di lanciare “una grande azienda e di concentrarsi al 200% su quella”.
Questa società è Zscaler, con l’obiettivo di aiutare le aziende a passare dai firewall obsoleti all’era del cloud. La coppia ha investito 50 milioni di dollari di tasca propria. Oggi, genera 1,6 miliardi di dollari di fatturato annuo e ha un valore di mercato di circa 30 miliardi di dollari.
Secondo la stima di Forbes, il patrimonio netto di Chaudhry ammonta a 11,5 miliardi di dollari.
Chaudhry ha messo a rischio i risparmi della sua famiglia per seguire il suo istinto e ce l’ha fatta.
Se anche tu desideri avere una carriera di successo, puoi iscriverti al corso di Money.it “Carriera Vincente”. Perché fare strada nel mondo del lavoro è questione di competenza e strategia.
A chi chiede dei consigli per avviare un’attività in proprio, risponde:
Per prima cosa, rafforza la convinzione imparando di più su ciò che vuoi fare. Non limitarti a fare un po’ di lavoro superficiale.
Secondo, inizia investendo i tuoi soldi. Se sei davvero, ti darai una possibilità. Ciò significa che hai fatto bene i compiti, sei pronto, sei sul pezzo.
Puoi anche prendere decisioni nel modo in cui vuoi tu. Se Zscaler fosse stata in gran parte di proprietà di un VC (venture capital, ndr), probabilmente avrebbe potuto chiudere.
Quando investi i tuoi soldi, far funzionare le cose è l’unica opzione che hai”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA