Liquidazione Iva, cambia il limite per il pagamento Lipe 2024

Nadia Pascale

10 Settembre 2024 - 11:10

Novità importanti nella liquidazione periodica Iva 2024, cambia la soglia minima per il versamento e i codici relativi alla sospensione per gli eventi eccezionali. Ecco il nuovo modello.

Liquidazione Iva, cambia il limite per il pagamento Lipe 2024

Cambia il limite minimo per il pagamento Lipe 2024, liquidazioni Iva, ora fissato a 100 euro.

Dal 1° gennaio 2024 è in vigore il nuovo limite per il pagamento minimo delle liquidazioni periodiche Iva. Novità inoltre nella compilazione del quadro riservato agli eventi eccezionali nel modello Lipe 2024.

Ecco le novità per il versamento Lipe 2024.

Cambia la soglia minima per il pagamento Lipe 2024

I soggetti passivi Iva devono presentare il modello “Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA” per comunicare i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta. La prossima scadenza è il 30 settembre 2024 per la comunicazione dati del secondo trimestre 2024.

Per quest’anno di imposta c’è un importante novità, infatti, se il debito Iva che emerge dalle dichiarazioni periodiche è inferiore a 100 euro, non è obbligatorio il versamento, lo stesso può essere differito alla comunicazione Iva successiva.

In precedenza il limite previsto era di 25,82 euro. Con il decreto Semplificazioni (articolo 9 decreto legislativo 1 del 2024) lo stesso è stato innalzato a 100 euro.
Per la comunicazione Lipe deve essere utilizzato il nuovo modello che è possibile scaricare qui sotto.

Modello Lipe 2024
Modello Lipe 2024

Cambia il paragrafo «eventi eccezionali» nel modello Lipe 2024

Questa non è l’unica novità del modello Lipe 2024, infatti, cambia il paragrafo “eventi eccezionali”, qui non potrà più essere utilizzato il codice 2, usato da associazioni, federazioni e società sportive che hanno ottenuto il riconoscimento della sospensione dei versamenti in seguito ad eventi eccezionali.

Resta il codice 1 per la sospensione dei versamenti in favore dei soggetti che hanno subito eventi eccezionali con danni al patrimonio e in particolare danneggiamento a beni mobili e immobili situati nel territorio dello Stato in seguito a minacce e tentativi di estorsione a cui non hanno aderito.

Il codice 9si continua a usare per tutte le altre sospensioni dovute a eventi eccezionali, ad esempio sospensioni specifiche in seguito a calamità naturali, tra cui terremoti, alluvioni.

Cambia, infine, la dicitura del rigo VP10, che da “Versamenti auto UE” diventa “Versamenti auto F24 elementi identificativi”.

Iscriviti a Money.it