La manovra di bilancio e l’aumento dell’IVA sono i temi caldi del momento: le ultime notizie
La manovra di bilancio e l’aumento dell’IVA sono argomenti già delicati che, nell’attuale situazione italiana, hanno assunto un significato ancor più importante.
La crisi di governo aperta da Matteo Salvini ha imposto al mercato intero di interrogarsi sulle sorti della prossima legge di bilancio che dovrà essere approvata nei tempi prestabiliti per evitare l’esercizio provvisorio (cos’è e cosa si rischia?).
Il caos esploso nel momento in cui il leader della Lega ha rotto con il M5s è aumentato quando il suo stesso partito ha presentato una mozione di sfiducia a Giuseppe Conte. Le incertezze hanno avuto un impatto dirompente sui mercati, mentre gli osservatori hanno fatto trapelare le proprie perplessità sia sulla manovra di bilancio che sul possibile aumento dell’IVA.
LEGGI ANCHE: Aumento IVA, dal cibo alle vacanze: cosa cambia e quanto ci costerà
Legge di bilancio: verso aumento parziale dell’IVA?
Non è chiaro in che modo si concluderà questa crisi di governo. Nella giornata di oggi la palla passerà a Giuseppe Conte che potrebbe persino scegliere di dimettersi (qui i diversi scenari possibili).
A prescindere da come andrà a finire, però, l’Italia dovrà dotarsi di una nuova legge di bilancio e dovrà altresì cercare di evitare il temuto aumento dell’IVA che - in assenza di nuove misure - scatterà automaticamente il prossimo 1 gennaio.
Non è chiaro se e in che modo il governo (questo o il prossimo) riuscirà a reperire i 23 miliardi di euro necessari. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, una delle vie percorribili potrebbe essere quella dell’aumento parziale dell’IVA - un’ipotesi non così remota e già appoggiata da Tria e da alcuni suoi colleghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA