IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Cosa significa IVA esposta e perché si usa

Emanuele Di Baldo

2 Dicembre 2024 - 17:44

Cosa significa IVA esposta e perché si usa
Spesso quando si vuole acquistare un’auto usata (e non solo) ci si imbatte nella dicitura IVA esposta - o IVA inclusa - ma cosa vuol dire? Ecco il significato.

Reverse charge Iva, cos’è e come si applica

Patrizia Del Pidio

26 Novembre 2024 - 12:46

Reverse charge Iva, cos'è e come si applica
Cos’è il reverse charge che si applica all’Iva che sposta gli obblighi fiscali da chi emette fattura a chi la riceve? Vediamo come si applica l’inversione contabile.

Quali sono le aliquote IVA? Le tabelle per l’Italia

Patrizia Del Pidio

7 Ottobre 2024 - 16:54

Quali sono le aliquote IVA? Le tabelle per l'Italia
Che aliquota Iva è prevista in Italia? Le percentuali con cui l’Iva è applicata sono quattro e vanno dal 4% al 22%. Vediamo quando si applica l’aliquota ordinaria e quando quelle le ridotte.