Meteo, dal 12 agosto cambia tutto. Cosa devi sapere

Ilena D’Errico

5 Agosto 2024 - 20:32

Siamo nel pieno dell’estate e ci stiamo abituando al meteo, decisamente caldo e afoso. Eppure dal 12 agosto cambia tutto. Ecco cosa sapere per organizzarsi al meglio.

Meteo, dal 12 agosto cambia tutto. Cosa devi sapere

La prima settimana di agosto ha confermato pienamente l’estrema calura di fine luglio e non poteva essere diversamente, ci troviamo nel pieno dell’estate 2024. Il cambiamento climatico e il surriscaldamento hanno fatto la loro parte, portando a un caldo estremo e a eventi atmosferici particolarmente intensi. Eppure, il meteo sta per cambiare.

Dal 12 agosto cambia tutto, grazie all’effetto di un più moderato anticiclone e dell’arrivo di correnti fresche, che potrebbero mitigare l’afa a cui stiamo assistendo e dare un po’ di sollievo dal caldo, seppur temporaneamente. Questo ovviamente non significa che l’estate è finita, anzi ci aspettano ancora dei giorni particolarmente torridi, ma pare proprio che la settimana in corso sarà quella peggiore, almeno fino a Ferragosto.

Per pianificare partenze, vacanze e pranzi all’aperto è bene tenerne conto, non perché si temano grandi piogge, ma perché si potrebbe cogliere l’occasione di passare del tempo fuori con un clima più agevole. Qualche rovescio, soprattutto in alcune zone d’Italia, comunque non mancherà. Ecco nel dettaglio cosa prevedono le previsioni del meteo e cosa cambia dal 12 agosto in poi.

Meteo: dal 12 agosto cambia tutto, le previsioni

Nel corso della settimana prossima, quindi a partire da lunedì 12 agosto, si avvicineranno all’Italia alcune correnti fresce, pronte ad affievolire la calura. Non saranno particolarmente forti, ma d’altro canto anche il caldo dovrebbe avere livelli decisamente inferiori con la diminuzione dei flussi africani. Nel complesso, ci aspettano giorni ben più miti di questa prima settimana di agosto, con un caldo senza dubbio meglio tollerabile.

Secondo i meteorologi, infatti, dovrebbero essere proprio questi i giorni peggiori a livello di caldo e afa, con l’anticiclone africano che persiste su tutto il territorio in maniera preponderante. Una vera e propria bolla d’aria calda che continuerà a insistere sull’Italia almeno per i primi dieci giorni del mese. Già a partire dal fine settimana dovremmo però assistere a un affievolimento dell’anticiclone africano, con temperature leggermente più basse.

L’ingresso delle correnti atlantiche, previsto appunto intorno al 12/13 agosto, dovrebbe quindi essere un passo decisivo per dire addio al caldo record che ci ha accompagnato in questi mesi. Non è detto che anche l’anticiclone torni a insistere portando a nuove ondate calde sul territorio, perché le previsioni del meteo dopo Ferragosto rimangono ancora molto incerte.

In sede mediterranea sicuramente l’anticiclone riuscirà a resistere con maggiore vigore, regalando soprattutto al Sud Italia ulteriori giornate caldissime. Nel Nord Italia e nelle Regioni adriatiche, invece, sarà possibile tirare qualche sospiro di sollievo.

Lo scontro tra la ventilazione asciutta e più fresca atlantica con le correnti umide e bollenti subtropicali provocherà un mitigamento delle temperature, ma di pari passo anche piogge e rovesci temporaleschi dovuti allo scontro tra pressioni e temperature molto differenti. Non si prevede, comunque, alcun temporale di eccessiva entità.

Secondo i modelli meteorologici la settimana precedente al giorno di Ferragosto dovrebbe ancora essere caratterizzata dal caldo intenso, come già detto in diminuzione a partire da lunedì 12. In queste giornate non sarà affatto raro assistere a piogge e precipitazioni scarse sui rilievi, che dovrebbero comunque essere moderate per durata e intensità.

Tra il 12 e il 19 agosto, però, l’indebolimento dell’anticiclone potrebbe causare, oltre a una diminuzione delle temperature, anche eventi atmosferici più imprevedibili.

Argomenti

Iscriviti a Money.it