Domani, venerdì 16 dicembre, è in programma un (mini) sciopero dei mezzi pubblici di Roma: fortunatamente i disagi si concentreranno nella fascia serale e solo per poche ore.
Nella giornata di domani, venerdì 16 dicembre, si conclude la settimana degli scioperi proclamati dai sindacati per protestare contro la legge di Bilancio. Secondo quanto riportato dalla nota dei sindacati Cgil e Uil infatti la legge di Bilancio penalizza il lavoro dipendente e mortifica i precari. La movimentazione si estende anche nella Capitale, dove in serata è previsto uno sciopero dei mezzi pubblici che coinvolgerà le sigle Filt Cgil e Uiltrasporti.
Nessuna preoccupazione per chi deve andare al lavoro o a scuola, visto che lo sciopero si concentrerà nella fascia serale e sarà solamente di 4 ore, con ampie fasce di orario di servizio garantito su tutta la linea prima e dopo di questo. I mezzi coinvolti sono diversi, dalla rete Atac come mezzi di superficie e non, fino ai bus della linea periferica di Roma Tpl.
È prevista un’adesione del 42,7% per quanto riguarda l’esercizio dei servizi di superficie e del 16,2% per gli esercizi quali metropolitane e ferrovie regionali.
Sciopero dei mezzi a Roma: orario dei disagi
Ennesimo sciopero per le linee dei mezzi pubblici di Roma. È previsto per venerdì 16 dicembre 2022 lo sciopero del trasporto pubblico della Capitale. Questo avrà una durata di circa 4 ore, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. A partire dalle ore 00:01 di sabato 17 dicembre 2022 il servizio tornerà a funzionare e a garantire le corse previste. Un disagio limitato, nel quale verranno comunque garantite delle corse da coloro che non aderiranno allo sciopero.
C’è il rischio di ritardi e disagi per molti dei viaggiatori che usano i trasporti pubblici di Roma. Lo sciopero si estende a livello generale e regionale, coinvolgendo la rete Atac e il bus delle linee periferiche della Roma Tpl.
Prima e dopo gli orari dello sciopero le corse saranno garantite e svolgeranno regolare servizio. Durante l’intera durata dello sciopero anche i servizi di accessibilità quali scale mobili, ascensori e montascale potrebbero non essere garantiti all’interno delle stazioni a seconda del personale che sceglierà di aderire. Buona notizie invece per i parcheggi d’interscambio che resteranno comunque aperti.
Per rimanere informati sullo sciopero e per ottenere in tempo reale tutte le informazioni sui mezzi pubblici a Roma, ecco tutti i contatti utili da tenere a portata di cellulare:
Tutte le informazioni sullo stato del servizio sono disponibili sulla piattaforma informativa InfoAtac:
Web: www.atac.roma.it
Twitter: @infoatac
Whatsapp: inviando un breve testo con la richiesta d’informazioni al numero 335.1990679
Display e fonia di bordo e delle stazioni
Motivazioni dello sciopero: le motivazioni del blocco di 4 ore
Secondo quanto espresso nei comunicati dei sindacati di settore che hanno annunciato lo sciopero, la motivazione di questo è un’azione di protesta contro la legge di Bilancio. Filt Cgil e Uiltrasporti hanno quindi confermato uno sciopero per venerdì 16 dicembre 2022 di 4 ore dei mezzi pubblici di trasporti di Roma capitale per sottolineare l’iniquità della legge di Bilancio.
Secondo le sigle dei sindacati Cgil e Uil la manovra “penalizza il mondo del lavoro dipendente e mortifica il precariato del nostro Paese”. Particolare attenzione è posta sul fisco, sulle pensioni e sul trattamento salariale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA