Con il Natale è tempo di panettone. Ma qual è il migliore? Grazie all’indagine di Altroconsumo è possibile stilare una classifica dei migliori panettoni.
Con l’avvicinarsi delle Natale è inevitabile che si pensi immediatamente al cenone e alle feste con parenti e amici. Se c’è un piatto, una prelibatezza, che di certo però non può mancare sulle tavole degli italiani è il panettone. Ma qual è il migliore?
Per rispondere a questa domanda arriva in aiuto la classifica stilata da Altroconsumo che ha testato diversi panettoni per individuare quali sono i migliori.
I migliori panettoni per Natale: come avviene l’inchiesta?
Grazie all’attenta inchiesta di Altroconsumo è possibile conoscere quali sono i panettoni migliori di Natale 2022. Altroconsumo ha selezionato ben 11 panettoni per scovare i più buoni in circolazione. Il migliore di questi, a differenza di ciò che si può pensare, non solo è buono, ma è anche economico. Infatti è possibile portarlo a casa con appena 4,99 euro.
I panettoni sono stati prima esaminati in laboratorio per verificare se gli ingredienti fossero tutti presenti e corretti e in seguito sono stati sottoposti al palato di esperti e consumatori comuni. Per stilare la classifica, prendendo in considerazione prima diversi fattori:
- Etichette. Altroconsumo ha valutato le informazioni obbligatorie per legge, come la lista degli ingredienti, sia quelle facoltative, come la modalità di conservazione.
- Tuorlo d’uovo. Per i panettoni è la legge a stabilire norme precise per quanto riguarda la tipologia e la quantità di ingredienti che devono essere aggiunti all’impasto. Per questo in laboratorio si è cercato di stimare la quantità di uova impiegate, che dovrebbe essere pari ad almeno il 4%.
- Burro. Anche in questo caso si è cercato di stimare la quantità di burro presente. La legge prevede che la quantità di burro aggiunta nell’impasto debba essere pari ad almeno il 16%.
- Frutta: uvetta e canditi. Elementi fondamentali per il panettone, l’uvetta e i canditi devono rappresentare una quantità minima dell’impasto pari al 20% e dovrebbero essere presenti in proporzioni uguali.
- Lieviti e muffe. Sono stati ricercati con scrupolosità muffe e lieviti.
Infine si è giunti all’analisi sensoriale degli esperti pasticceri. L’analisi ha preso in considerazione l’aspetto visivo del prodotto, sia esterno, come il colore della crosta tostato ma non troppo dorato, fino all’aspetto interno, come il colore della pasta. Poi si è potuti passare al gusto, l’aroma infatti non deve avere la giusta intensità, né troppo bassa né troppo alta.
I migliori panettoni per Natale 2022: la classifica
Profumi invitanti, uvetta e canditi con un gusto intenso, sono queste alcune delle caratteristiche ricercate nei 11 panettoni selezionati da Altroconsumo per trovare i migliori panettoni per Natale 2022. Dopo l’attenta analisi sensoriale, ecco la classifica:
- 1. Vergani il Panettone di Milano. Con 71 punti su 100, il Vergani si posiziona al primo posto, confermandosi tra i “migliori acquisti”, penalizzato solo dal prezzo, pari a 14,90 euro.
- 2. Le Grazie (Esselunga) Panettone classico. Con 70 punti su 100, il prodotto del supermercato è la scelta di Altroconsumo per il rapporto qualità-prezzo, infatti costa appena 4,99 euro.
- 3. Tre Marie il Panettone milanese. Con 70 punti su 100, il panettone delle Tre Marie è di ottima qualità e arriva terzo in classifica. Prezzo alto di 12,89 euro a confezione.
- 4. Bauli il Panettone classico. Uno dei più famosi panettoni si aggiudica il quarto posto con 68 punti su 100, al prezzo di 7,54 euro.
- 5. Carrefour Panettone. Al quarto posto con 65 punti, di buona qualità, troviamo il panettone del Carrefour, al prezzo di 5,49 euro.
- 6. Il viaggiator goloso panettone. Al sesto posto con 60 punti e un prezzo prezzo di 10,66 euro un panettone meno comune.
- 7. Balocco il mandorlato. Il panettone Balocco, da sempre famoso, si aggiudica il settimo posto della classifica tra i migliori panettoni, con 56 punti su 100. Prezzo medio di 7,45 euro.
- 8. Paluani Panettone soffice - ricetta classica. Con 56 punti su 100 arriva dodicesimo allo stesso posto di Balocco. Prezzo medio di 6,40 euro.
- 9. Maina il Gran nocciolato. Al nono posto con 56 punti e al prezzo di 8,28 euro.
- 10. Motta il panettone originale. Con 55 punti su 100 il panettone Motta arriva penultimo in classifica. Prezzo medio di 6,15 euro.
- 12. Melegatti Panettone tradizionale. Con 51 punti su 100 arriva in ultima posizione. Prezzo medio di 5,40 euro.
Il panettone è uno di quei dolci immancabili sulle tavole italiane per Natale. Adesso non resta che scegliere il migliore, confrontando qualità del prodotto e prezzo. Dallo scorso anno al 2022 i prezzi sono lievitati in tutti i casi, tranne nel caso del panettone Motta, che ha visto il prezzo abbassarsi di una decina di centesimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA