Due nuove soluzioni che rappresentano un approccio intelligente alla mobilità sostenibile: Mobilize presenta due concept.
Mobilize Solo e Ileo, sono due concept che rappresentano una valida soluzione e alternative alle esigenze di mobilità sostenibile.
Un settore in continua trasformazione quello della mobilità, se in passato il ruolo dell’auto di proprietà era fondamentale negli spostamenti, oggi gli utenti e decisori propongono nuove soluzioni e alternative alle mutate esigenze dei territori, Mobilize propone così due concept che consentono da una parte di spostarsi in modo sicuro e originale e dall’altra parte di dare energia alle città.
Mobile Solo Concept è un veicolo monoposto lungo 1,37 metri.
Leggero, pratico, agile, veloce, il progetto è stato avviato dallo studio indiano di Renault, l’idea iniziale era quella di realizzare uno skateboard dotato di ombrello per ripararsi dalla pioggia. Il conducente su questo concept è in posizione semi-seduta con una mostra rilassata. Capace di raggiungere una velocità di 25 km/h, Solo Concept si guida senza patente, non ha bisogno di cinture di sicurezza e casco, al posto del volante è presente un joystick, presente un airbag centrale e un pulsante di emergenza azionabile con il piede che consente di fermare il veicolo in caso di pericolo.
Solo Concept ha tre ruote, due anteriori e una posteriore, sterzante, è composto al 50% da materiale riciclato ed è riciclabile al 95%.
Tre le opzioni di ricarica:
- via cavo;
- a induzione (via wireless);
- con cambio batteria.
Patrick Lecharpy, Direttore del Design di Mobilize: “ Solo Concept offre un design piacevole e funzionale, fedele ai valori della Marca Mobilize. È stato pensato per il minimo ingombro in città offrendo al tempo stesso la massima sicurezza e protezione in caso di intemperie. Abbiamo anche lavorato per creare una postura per l’utente che fosse confortevole e rilassata, sottolineando l’ultra-mobilità del veicolo”.
Mobilize Ileo Concept: un totem di energia
Nasce per offrire vari servizi alle città, il totem Ileo Concept si inserisce facilmente nei centri urbani e contribuisce alla creazione di una rete capillare per favorire l’accesso dei trasporti elettrici per tutti.
Si tratta di totem multifunzione e modulari predisposti per assolvere varie funzioni tra cui:
- stazioni di ricarica rapida(DC 22 kW) per veicoli elettrici;
- stazioni di micromobilità per ricaricare bici e monopattini elettrici con prese di tipo standard;
- spazio con seduta, tavolino e supporto schermo.
Thomas Ehrmann, Chief Design Strategy Mobilize: “Come fornitore di energia negli spazi pubblici, Mobilize riflette anche su soluzioni di gestione dello spazio che siano veri e propri spazi di vita. Con questi tre oggetti emblematici, bisogna creare nuove rappresentazioni dell’energia in città, ma anche nuovi rituali positivi per gli utenti. Intendiamo ripensare la pianificazione urbana per offrire nuove esperienze basate su infrastrutture leggere e adatte al cambiamento climatico”.
I totem sono montati su supporti mobili e progettati per essere utilizzati all’interno di villaggi, parcheggi, stazioni di servizio e supermercati. Ileo Concept è composto per il 50% da materiali riciclati ed è riciclabile fino al 95%.
Non è destinato a essere prodotto nel breve periodo ma rientra in un progetto, quello di Mobilize, che promuove un ecosistema fatto di stazioni di ricarica elettrica posizionate in spazi pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA