Cambio di regole per Netflix o un passo indietro? Ecco costa cambia con il codice di verifica per gli account.
Cosa succederà a Netflix? Ormai è il caos, con frequenti notizie e continue marce indietro. Sembra infatti che le regole per la restrizione dell’utilizzo delle password condivise stiano cambiando di nuovo. Sulla pagina del Centro assistenza non ci sono più le regole sulla condiviso dell’account, pubblicate solo a fine gennaio.
Nello specifico “Condividere l’account Netflix” è ancora una delle categorie del Centro di assistenza di Netflix, con tanto di spiegazione sul perché le persone fuori dal proprio “nucleo domestico” dovrebbero usare il proprio account Netflix. Si è aggiunta però una procedura di verifica dell’account.
La sperimentazione di questa nuova procedura di non condivisione nell’account sembra non stia andando benissimo. Le polemiche non mancano, perché il modello con il quale Netflix voleva gestire la condivisione della password creava difficoltà anche all’interno dello stesso nucleo familiare (da qui il termine “nucleo domestico” per indicare non solo la stessa famiglia, ma anche lo stesso luogo). Ecco come stanno cambiando, di nuovo, le regole di condivisione dell’account di Netflix e a cosa serve il codice di verifica.
Inversione di marcia, Netflix cambia le regole: cosa sta succedendo
Che Netflix non avesse in programma di cambiare le regole allo scoccare del 2023 era evidente, anche dall’annuncio che chiariva che le modifiche sarebbero avvenute entro marzo. Siamo a inizio febbraio e Netflix sembra però in difficoltà nel comunicare la sua decisione sulle nuove regole di condivisione della password dell’account.
Avanti senza ripensamenti o marcia indietro per non perdere popolarità? Netflix sembra non sapere esattamente cosa fare con le polemiche che piovono addosso da destra e sinistra, con critiche dal classismo della scelta (mancano sconti per studenti o under 26 come per le altre piattaforme per esempio) e abilismo.
Insomma cosa fare Netflix se lo sta domandando e le continue modifiche al Centro assistenza della piattaforma sono lo specchio di questa discussione interna ed esterna.
Codice di verifica per poter utilizzare Netflix: che significa e cosa cambia?
Sulla pagina dedicata alla “Condivisione account Netflix” del Centro assistenza compare la verifica del dispositivo. In questa pagina si legge che un account Netflix può essere usato da persone che vivono insieme in un unico “nucleo domestico”, ma come abbiamo visto poco sopra questo nucleo domestico potrebbe non vivere sempre sotto lo stesso tetto. Pensiamo uno studente in Erasmus o un figlio che per lavoro parte per alcuni mesi. Per questo quando un dispositivo esterno al proprio nucleo domestico accede a un account Netflix verrà richiesto di verificare il dispositivo.
La verifica del dispositivo avviene in due casi:
- quando qualcuno accede all’account da un dispositivo che non è associato al nucleo domestico;
- quando un account viene utilizzato spesso da una località esterna al nucleo domestico.
In questi casi, prima dell’utilizzo di Netflix, sarà richiesta la conferma all’utilizzo di quell’account. Si tratta di un vero e proprio codice di verifica che Netflix invierà attraverso numero di telefono o indirizzo e-mail associato all’account principale. In 15 minuti viene richiesto di inserire un codice di verifica di quattro cifre per dare l’ok alla condivisione al dispositivo con la stessa password.
Quindi cosa cambia? Il passaggio di ricevere ogni tot periodo (non comunicato) una richiesta di verifica di un dispositivo esterno al proprio nucleo domestico, definizione che invece rimane dalle ultime modifiche del regolamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA