Un propulsore ibrido per un SUV di successo, la Nissan Juke Hybrid è in vendita a partire da un prezzo di listino di 30.300 euro (allestimento N-Connecta).
Nissan Juke si elettrifica, proponendosi sul mercato italiano con la variante Hybrid. Il suo propulsore ibrido è stato progettato con l’obiettivo di limitare i consumi, il SUV giapponese parte sempre in modalità 100% elettrica fino a una velocità di 55 km/h.
Secondo i tecnici del brand automobilistico nipponico con la Nissan Juke Hybrid è possibile viaggiare in città in EV fino all’80% del tempo, il tutto a fronte di zero emissioni, l’innovativo schema di funzionamento consente di ridurre i consumi fino al 40% nel ciclo urbano e fino al 20% nel ciclo combinato, il tutto a fronte di performance nettamente superiori rispetto alla corrispondente versione a benzina (+25%, 143 CV contro i 114 CV della endotermica normale).
Nissan Juke Hybrid: design e dotazione
Un SUV dalla linea originale, nella vista laterale sembra più un coupé, la versione Hybrid è dotata di badge specifici e di una nuova griglia frontale dotata di “palette” in grado di aprirsi e chiudersi a seconda delle esigenze di raffreddamento del motore e della batteria, viene così ottimizzata l’aerodinamica. Al retro figura un nuovo spoiler che favorisce lo scorrimento dei flussi d’aria.
Sulla Hybrid debuta sulla gamma Juke l’e-Pedal Step, è così possibile accelerare e rallentare la corsa della vettura agendo su di un unico pedale, una soluzione che rende molto più confortevole la guida in città e che consente di massimizzare la ricarica energetica del pacco batteria.
Ibrida, rispetto dell’ambiente ma anche sicura, il ProPilot assiste il guidatore in accelerazione, frenata e sterzata, la Juke Hybrid è dotata di serie del sistema di frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, del rilevamento della segnaletica stradale, mantenimento corsia e segnalazione angolo cieco.
Nell’abitacolo, il sistema d’infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, tramite il NissanConnect Services, tramite smartphone, da remoto, è possibile interagire con la vettura controllando lo stato di salute della vettura, la chiusura e apertura delle portiere, accendere i fari e azionare il clacson. Tramite una notifica sul cellulare è anche possibile sapere se la vettura ha abbandonato un determinato perimetro e ha superato una velocità prestabilita.
Allestimenti e prezzi
Il SUV ibrido giapponese è disponibile in quattro allestimenti:
- N-Connecta
- N-Design
- Tekna
- Premiere Edition.
Nissan Juke Hybrid è in vendita a un prezzo di listino che parte da 30.300 euro per la N-Connecta.
La Juke Hybrid N-Design viene proposta a un prezzo di 31.500 euro, la Tekna a 32.860 euro e la Première Édition a 32.300 euro.
Prova su strada
Due motori, un quattro cilindri benzina aspirato da 1.6 litri e 94 CV per 148 Nm di coppia e un’unità elettrica da 49 CV e 205 Nm, la potenza complessiva è di 143 CV, il cambio automatico ha quattro rapporti dedicato al funzionamento del motore termico e 2 per quello elettrico. L’assenza totale della frizione così come quella dei sincronizzatori consente di aumentare l’efficienza energetica grazie alla notevole riduzione degli attriti interni.
Veloce e scattante, la Nissan Juke Hybrid parte sempre in elettrico, nel classico 0 - 100 km/h la Casa dichiara un tempo di 10.1 secondi per una velocità massima di 166 km/h. In città si apprezza il notevole comfort acustico, ottimo il comando dello sterzo, preciso e sufficientemente diretto, l’assetto è tendenzialmente morbido, il rollio è moderato, la generosa dimensione degli pneumatici (225/45 R19) contribuisce a rendere il SUV giapponese divertente quando si affronta un percorso misto.
Sul fronte dei consumi, non è difficile ottenere in città medie intorno ai 20 km/l, in autostrada, complice un intervento più limitato dell’unità elettrica, si arriva a fiorire i 15 km/l.
La Juke Hybrid è il risultato dell’evoluzione continua di un SUV di successo che sembra non conoscere battute d’arresto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA