In arrivo entro breve la nuova bolletta di luce e gas, vediamo cosa cambia per il consumatore e da quando.
La riforma dell’Arera porterà novità anche nelle bollette per la luce e gas: nuove definizioni delle singole voci aiuteranno il cliente ad avere la fatturazione spiegata in modo più chiaro. La riforma, che si attendeva da diverso tempo permetterà il debutto della nuova bolletta dal 1° luglio 2025 ed ha lo scopo di rendere più leggibili i consumi e i costi della fattura.
Come si presenterà la nuova bolletta di luce e gas e quali saranno le principali novità per il consumatore? Scopriamolo.
La nuova bolletta di luce e gas
Cosa cambia nella nuova bolletta che riceveremo dal 1° luglio 2025? Il documento sarà composto da un frontespizio, un riepilogo sui consumi e i costi e un box offerta.
Il frontespizio sarà uguale per tutti i clienti e conterrà le informazioni generali. La parte destinata ai consumi e i costi permetterà in modo immediato di tenere sotto occhio sia i consumi e che i prezzi applicati mentre il box dell’offerta sarà una sorta di riepilogo delle condizioni prevista dal contratto in modo che il cliente possa verificare in modo veloce l’applicazione delle stesse in fattura.
Tutti coloro che erogano luce e gas avranno 12 mesi di tempo per adeguarsi alle nuova bollette e questo significa che entro il 1°luglio 2026 diventerà obbligatorio emettere il documento secondo quanto previsto dalla riforma.
La riforma tanto attesa
La riforma in questione era attesa da tempo e, come specifica il presidente dell’Arera. Stefano Besseghini, permette non solo di allineare le informazioni contenute nella bolletta, ma anche di rendere più chiari e semplici i dati a chi la legge. In questo modo si permetterà ai consumatori di non essere più passivi nello scegliere il fornitore dei servizi, ma di essere in grado di poter confrontare la propria offerta con quelle presenti sul mercato (E decidere di cambiare fornitore con cognizione di causa.
Il frontespizio della nuova bolletta
Andando a vedere nel dettaglio la nuova bolletta, il frontespizio unificato e uguale per tutti è la prima pagina che il cliente si trova di fronte, in cui sarà riportato il totale da pagare e le informazioni che riguardano:
- il cliente;
- il tipo di servizio con il quale è rifornito;
- il contratto di fornitura;
- la fatturazione;
- i pagamenti.
Il frontespizio dovrà consentire agli utenti di poter confrontare le principali informazioni presenti sulla bolletta.
Consumi e costi
Questa parte della bolletta, chiamata anche “scontrino dell’energia” riporterà informazioni che riguardano il costo complessivo di energia o gas e i volumi consumati. In questo modo sarà chiara la correlazione di quantità e prezzo. Lo scontrino sarà suddiviso in diverse parti e nello specifico:
- quota consumi;
- quota fissa;
- quota potenza.
Per il cliente, poi, saranno messe a disposizione anche le altre voci di spesa quali:
- vendita;
- rete;
- oneri di sistema;
- l’Iva;
- le accise;
- eventuali bonus;
- altre partite (interessi di mora, prodotti e/o servizi aggiuntivi etc.);
- il canone Rai.
Box offerta
Nel box offerta l’utente troverà solo le informazioni che riguardano l’offerta che ha sottoscritto e sarà proprio questa la parte fondamentale della nuova bolletta e nello specifico:
- caratteristiche tecniche della fornitura;
- letture;
- consumi;
- ricalcoli;
- informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata;
- stato dei pagamenti;
- rateizzazioni.
Con questo box il cliente potrà verificare che l’offerta sottoscritta sia applicata nel calcolo degli importi in modo corretto. Questo box, inoltre, renderà più semplice confrontare la propria offerta con quella prevista da altri fornitori in modo che il consumatore possa scegliere di cambiare fornitore per migrare a un servizio maggiormente conveniente.
Gli elementi di dettaglio e il glossario
Una delle ultime due parti della nuova bolletta sarà molto simile a quelle che sono presenti nei documenti che già riceviamo. Si tratta degli elementi di dettaglio che permetteranno di approfondire la comprensione dei consumi. Il glossario, invece, è una novità che debutterà nel 2025 e rappresenta una spiegazione delle principali voci presenti nella nuova bolletta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA