Per le autorità di Taiwan si tratterebbe di palloni meteorologici ma la voce non è stata confermata. E con le elezioni presidenziali dietro l’angolo c’è chi parla di spionaggio.
Lo scorso 10 dicembre, il ministero della Difesa taiwanese ha affermato che un pallone aerostatico cinese è stato rilevato mentre attraversava la linea mediana nello Stretto di Taiwan. Si è trattato del quinto avvistamento di non meglio specificati palloni volanti dall’inizio del mese ad oggi.
Nell’ultimo avvistamento, l’ospite inatteso è stato avvistato intorno alle 23 di martedì sera vicino alla città portuale di Keelung ed è scomparso intorno alle 2 di mercoledì mattina. Un altro pallone è stato rilevato sempre nei pressi di Keelung lunedì mattina, e due una settimana prima, sempre nella stessa area. Il 7 dicembre è stato rilevato un pallone ancora una volta a Keelung.
Secondo le valutazioni preliminari delle autorità si tratterebbe di palloni meteorologici. La voce non è però stata confermata e, tra ipotesi e indiscrezioni varie, c’è chi ipotizza che quegli strani oggetti volanti possano essere palloni spia inviati dalla Cina in quel di Taiwan per monitorare l’isola in vista delle elezioni presidenziali in programma il prossimo 13 gennaio. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA