Arriva il nuovo vaccino contro Omicron 5: come funziona e quando verrà somministrato in Italia

Stefano Rizzuti

09/08/2022

Pfizer e BioNTech annunciano l’arrivo del nuovo vaccino bivalente contro il virus originario del Covid e le sottovarianti Omicron 4 e 5: ecco quando sarà pronto.

Arriva il nuovo vaccino contro Omicron 5: come funziona e quando verrà somministrato in Italia

L’ondata estiva di contagi ha raggiunto da tempo il picco e ora anche per i decessi sembra esser stato raggiunto il numero più alto. Ma la comparsa delle sottovarianti Omicron 5 e Centaurus portano gli esperti a mettere in guardia in vista dell’autunno. E proprio per questo motivo si pensa alla nuova campagna vaccinale, che potrebbe partire - con vaccini aggiornati - a ottobre.

Per quanto riguarda i decessi da Covid, il picco di questa ondata dovuta a Omicron 5 sembra raggiunto e superato: ora ci si attende una discesa del numero dei morti, anche se nelle ultime 24 ore la cifra è ancora alta (sono state 113 le vittime). I casi sono ormai in calo da più di due settimane e il totale degli attualmente positivi è sceso intorno al milione di persone.

Proprio questo sembra il momento buono per prepararsi all’autunno e alla nuova campagna vaccinale. La buona notizia è che Pfizer e BioNTech hanno iniziato a sviluppare un vaccino bivalente adattato contro le sottovarianti Omicron 4 e 5, anche se la cattiva notizia è che probabilmente non arriverà prima di ottobre. Entriamo nel dettaglio.

Il vaccino contro Omicron: come funziona

L’azienda tedesca BioNTech ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre e del primo semestre del 2022 e ha fatto il punto sul vaccino contro il Covid realizzato in collaborazione con Pfizer. Da una parte proseguono i trial sul vaccino bivalente contro il virus originario e Omicron 1, per cui è stato già chiesto il via libera all’Ema.

Dall’altra sono iniziati i test clinici anche per il vaccino bivalente adattato a Omicron 4 e 5, le sottovarianti ora predominanti. Per il vaccino su Omicron 1 è già partita la revisione continua di Ema e presto partirà lo stesso procedimento anche per il vaccino tarato su Omicron 4 e 5. Le dosi per Omicron 1, comunque, potrebbero ancora essere utili, considerando che non è detto che il nuovo preparato sia più efficace. Il funzionamento dei vaccini è identico a quello utilizzato per le prime dosi: si tratta sempre di un preparato a mRna.

Omicron 4 e 5, quando arriverà il vaccino

Il nuovo vaccino adattato alle sottovarianti Omicron 4 e 5 potrebbe essere distribuito, secondo la previsione di BioNTech, “già a ottobre, previa approvazione normativa”. In quel periodo, quindi, potrebbe ripartire la campagna vaccinale, magari con un’estensione della platea per la quarta dose.

Attualmente, infatti, la quarta dose è raccomandata solamente per le persone con più di 60 anni e per i fragili, ma ancora sono poche le persone che hanno deciso di sottoporsi alla somministrazione. In autunno, soprattutto in caso di nuova ondata di contagi, la situazione potrebbe cambiare e potrebbero aumentare le vaccinazioni. Soprattutto con l’arrivo del nuovo vaccino adattato a Omicron.

Probabilmente proprio a ottobre arriverà il nuovo preparato, tanto che l’azienda tedesca si aspetta un aumento della domanda nei suoi mercati chiave proprio nel quarto trimestre del 2022, ovvero a partire dal mese di ottobre, quando la campagna vaccinale potrebbe riprendere impulso in Europa e in Italia.

Iscriviti a Money.it