La crisi delle banche negli Stati Uniti non sembra arrestarsi: PacWest Bancorp ha fatto registrare un crollo a Wall Street dopo la notizia per cui sarebbe in cerca di un compratore.
Un’altra banca statunitense crolla a Wall Street. Stavolta è il turno di PacWest Bancorp, una banca regionale con sede a Los Angeles, che ora è a rischio dopo il crollo di altri tre istituti di credito negli ultimi mesi. PacWest ha fatto sapere di aver preso in considerazione una serie di “opzioni strategiche”, tra cui ci sarebbe l’ipotesi della vendita.
Tra le opzioni allo studio c’è anche quella di un aumento di capitale. La società, comunque, non ha ancora avviato un processo formale di vendita, pur restando interessata a questa opzione. Dopo il crollo della Silicon Valley Bank le azioni di diverse banche regionali della West Coast sono state colpite duramente: PacWest si aggiunge a questa lunga lista.
PacWest ha subito un crollo a Wall Street del 44% al termine delle negoziazioni, proprio dopo l’annuncio di queste opzioni strategiche al vaglio. L’istituto era già sotto la lente d’ingrandimento a causa delle sue perdite iniziate a marzo, con l’85% ceduto in borsa.
Dall’istituto erano arrivate rassicurazioni sulla tenuta negli scorsi giorni: era stato assicurato che i depositi si erano stabilizzati dopo i prelievi di marzo che avevano messo a rischio la solidità della banca. In particolare l’istituto ha parlato di una liquidità solida e di una crescita dei depositi fino a 28 miliardi, dopo il crollo di 5 miliardi registrato nel primo trimestre: i depositi sarebbero invece cresciuti da marzo a inizio maggio, anche se per cifre inferiori ai 2 miliardi complessivi.
leggi anche
Banche in crisi, la previsione di Jamie Dimon (JpMorgan): spoiler, non sono buone notizie
I timori dopo il caso First Republic Bank
La situazione ricorda quella di First Republic Bank: l’istituto, prima di fallire, era andato in cerca di un compratore. E il salvataggio della banca ha creato un precedente che, secondo alcuni esperti, potrebbe essere rischioso: JP Morgan ha rilevato la banca in crisi con un’asta che le ha permesso di ottenere alcuni vantaggi, soprattutto sulla copertura delle perdite sui prestiti commerciali e residenziali. E, inoltre, otterrà un finanziamento da parte della Fdic, che ha organizzato l’asta.
La difficile vendita di PacWest
La vendita di PacWest, quindi, non sarà facile: secondo alcuni osservatori dopo questo precedente è probabile che nessuno abbia intenzione di acquistare un istituto in crisi, aspettando il fallimento per ottenere condizioni migliori, come già avvenuto nel caso di First Republic Bank.
Infatti uno dei problemi principali è che al momento non sembrano esserci molto compratori potenzialmente interessati all’acquisto di tutta la banca di Los Angeles, che comprende anche attività di prestiti commerciali e di consumo. Inoltre bisognerebbe considerare le probabili perdite da sanare che un potenziale acquirente deve valutare prima dell’acquisto. Il valore di mercato dell’istituto è di circa 770 milioni di dollari: ha circa 70 filiali, quasi tutte in California.
© RIPRODUZIONE RISERVATA