Paesi con debito pubblico più alto (e più basso), la classifica. Dov’è l’Italia?

Violetta Silvestri

20/08/2024

Paesi con debito pubblico più alto e più basso al mondo, la classifica: come si posiziona l’Italia? Un’analisi sui livelli di indebitamento con i dati aggiornati.

Paesi con debito pubblico più alto (e più basso), la classifica. Dov’è l’Italia?

Quali sono i Paesi con il debito pubblico più alto e più basso nel mondo?

La domanda è cruciale per comprendere il futuro dell’economia mondiale. I livelli di indebitamento degli Stati, infatti, sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni e i conti pubblici anche delle grandi potenze vacillano a causa di debiti ai limiti della sostenibilità.

Le casse statali faticano a trovare un equilibrio tra risorse necessarie per le sfide della transizione energetica e dell’innovazione tecnologica, la lotta alle disuguaglianze e alla povertà, il rilancio dell’industria, l’esigenza di una difesa militare efficiente e l’imperativo di avere conti in ordine.

Solo in questa metà 2024 le banche centrali stanno iniziando a ridurre i tassi di interesse. Nel frattempo, però, gli oneri sul debito da pagare sono saliti alle stelle e gli sforzi per evitare default non sempre sono andati a buon fine nei Paesi più poveri.

Nel suo Fiscal Monitor aggiornato ad aprile 2024, il FMI ha previsto che al 2029 il rapporto debito/Pil delle economie avanzate salirà ancora al 115% rispetto all’attuale 111%.

Non a caso, quindi, da tempo gli analisti lanciano l’allarme debito. Di recente, la Fed ha messo in guardia gli Usa per un debito che sta diventando insostenibile. L’economista di fama mondiale Nouriel Ruobini non ha esitato a inserire l’esplosiva situazione del debito mondiale nella sua lista delle “megaminacce” per il nostro futuro.

Proprio per questo, è interessate conoscere la classifica dei Paesi con il debito pubblico più alto (e più basso) al mondo e vedere dove si posiziona l’Italia.

Da evidenziare comunque, che ciascuna lista dei Paesi con il debito pubblico più alto deve sempre essere letta con la dovuta cautela, visto che gli Stati citati sono molto diversi soprattutto dal punto di vista delle dimensioni e di conseguenza delle spese sostenute.

Paesi con il debito pubblico più alto sul Pil

Il mondo poggia su una montagna di debiti: questa è una amara sintesi di analisi dei vari enti internazionali che si occupano di finanza ed economia globale.

Tra i dati più aggiornati, ad aprile 2024, ci sono quelli del Fondo Monetario Internazionale sul rapporto tra debito lordo delle amministrazioni pubbliche e Pil. Da specificare, come scrive il FMI, che qui si intende: tutte le passività che richiedono il pagamento di interessi e/o capitale da parte del debitore (Stato) al creditore in una o più date future.

Nella seguente top ten, risulta un mix di Paesi sviluppati e più poveri.

  1. Sudan: 280,3%
  2. Giappone: 254,6%
  3. Singapore: 162,5%
  4. Grecia: 158,8%
  5. Italia: 139,2%
  6. Bahrain: 126%
  7. USA: 123,3%
  8. Maldive: 121,1%
  9. Laos: 115,5%
  10. Capoverde: 112,2%

Da evidenziare che l’Europa è rappresentata da soli due Paesi, Grecia e Italia, da sempre annoverati tra i più indebitati dell’Ue. Rispetto ai dati di ottobre 2023, Francia e Germania sono uscite dalla top ten, per fare spazio a indebitamenti crescenti in nazioni come Bahrain, Maldive, Capoverde.

Debito pubblico in dollari: quali sono i Paesi più indebitati?

Il livello di debito pubblico può essere misurato anche in dollari, non in rapporto al Pil.

In questo caso, secondo i dati riportati da Statista per il 2023, a livello mondiale, gli Stati Uniti hanno, di gran lunga, il debito pubblico maggiore, più del doppio di quello della Cina, al secondo posto. Il Giappone segue al terzo posto.

Ecco la classifica dei 10 Paesi con più alto debito in dollari:

  • Stati Uniti: 33.420 miliardi;
  • Cina: 14.770 miliardi;
  • Giappone: 10.630 miliardi;
  • Regno Unito: 3.380 miliardi;
  • Francia: 3.350 miliardi;
  • Italia: 3.100 miliardi;
  • India: 2.960 miliardi;
  • Germania: 2.870 miliardi;
  • Canada: 2.290 miliardi;
  • Brasile: 1.840 miliardi

Debito pubblico in Europa: la classifica

Gli ultimi dati relativi all’Europa sul rapporto debito/Pil risalgono al primo trimestre 2024 e sono elaborati da Eurostat.

Alla fine del periodo gennaio-marzo 2024, il rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area dell’euro si attestava a 88,7%. In Ue, si è attestato a 82,0%.

Da evidenziare che i rapporti debito pubblico/Pil più elevati alla fine del primo trimestre 2024 sono stati registrati in Grecia (159,8%), Italia (137,7%), Francia (110,8%), Spagna (108,9%), Belgio (108,2%) e Portogallo (100,4%), mentre i più bassi in Bulgaria (22,6%), Estonia (23,6%) e Lussemburgo (27,2%).

Si evidenzia che l’Italia occupa saldamente il secondo posto per maggiore indebitamento, dietro alla Grecia. I primi 10 Paesi Ue per maggiore debito/Pil sono:

  1. Grecia
  2. Italia
  3. Francia
  4. Spagna
  5. Belgio
  6. Portogallo
  7. Austria
  8. Finlandia
  9. Cipro
  10. Ungheria

Il grafico Eurostat è chiaro nel visionare la situazione debito europea:

Debito/Pil primo trim 2024 Debito/Pil primo trim 2024 Paesi Ue

La Germania resta con un rapporto debito/Pil piuttosto basso rispetto alle altre potenze europee, al 63,4% anche se la nazione tedesca sta affrontando una crisi di bilancio inaspettata.

Interessante notare che, in confronto al quarto trimestre 2023, in Italia il debito/Pil è aumentato dello 0,4%, in Francia dello 0,9% e in Spagna dell’1,3%. La Grecia, invece, ha visto una diminuzione del rapporto del 2,1%.

Debito pubblico Italia: a quanto ammonta?

Il debito pubblico nostrano continua a crescere e secondo gli ultimi aggiornamenti di Bankitalia a fine giugno è arrivato a quasi 3.000 miliardi di euro.

Con 2.948,5 miliardi di euro, l’indebitamento è salito di circa 30 miliardi di euro rispetto a fine maggio.

Quali sono i Paesi con debito pubblico più basso?

Per avere una classifica dei Paesi con il debito pubblico più basso, risaliamo ai dati elaborati da Statista e relativi al 2023.

Interessante, su questi dati, l’analisi degli esperti. Molti economisti, infatti, ritengono che se un paese è in grado di produrre di più senza compromettere la propria crescita economica, può essere considerato più stabile, soprattutto per il futuro.

Tuttavia, gli Stati con debito basso, a eccezione di Russia e Arabia Saudita, non sono necessariamente potenze economiche del primo mondo. Inoltre, Paesi economicamente potenti come gli Stati Uniti e la Francia, per esempio, mantengono uno dei più alti rapporti debito/Pil, il che significa che il debito non danneggia necessariamente lo stato dell’economia ed è talvolta necessario per aiutarlo a svilupparlo.

Diverse, infatti, sono le dinamiche economiche di un sistema-Paese. Per esempio, l’Arabia Saudita ha mantenuto uno dei rapporti debito/Pil più bassi grazie ai suoi elevati tassi di esportazione, che consistono principalmente in petrolio e prodotti petroliferi. Data l’importanza del petrolio nel mondo di oggi, l’Arabia Saudita produce abbastanza petrolio e guadagna entrate sufficienti per mantenere un Pil elevato e inoltre astenersi dall’indebitarsi.

La classifica dei 10 Paesi con debito più basso al mondo:

  1. Macao: 0%
  2. Brunei: 2,33%
  3. Kuwait: 3,18%
  4. Turkmenistan: 4,7%
  5. Hong Kong: 6,46%
  6. Tuvalu: 8,29%
  7. Kiribati: 11,72%
  8. Timor-Est: 11,76%
  9. Micronesia: 12,42%
  10. Repubblica democratica del Congo: 14,29%

Nel 2023, il livello stimato del debito nazionale della Russia ha raggiunto circa il 19,66% del Pil, classificandosi al 17° posto tra i Paesi con il più basso debito nazionale.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.