Pasqua 2023, arriva la stangata: tutti i rincari su cibo, aerei e carburanti

Giacomo Andreoli

7 Aprile 2023 - 13:24

A Pasqua gli italiani spenderanno molto di più rispetto allo scorso anno: ci saranno infatti forti rincari su tutti i cibi, ma anche i voli aerei e su benzina e diesel. Ecco quanto si pagherà.

Pasqua 2023, arriva la stangata: tutti i rincari su cibo, aerei e carburanti

Quest’anno la Pasqua sarà molto cara. Carburanti, voli aerei, cibo, sono tanti i prodotti che costeranno molto di più rispetto allo scorso anno, con una vera e propria stangata sui conti degli italiani. A pesare, infatti, sono un carrello della spesa ancora carissimo (nonostante l’inflazione in calo), il rialzo del prezzo del petrolio e i rincari determinati dalle vacanze pasquali, quando gli spostamenti aumentano così come i costi applicati da compagnie aeree, hotel e ristoranti.

Quali sono i prodotti che costeranno di più durante queste giornate di festa? C’è della speculazione soprattutto dietro al boom del prezzo dei voli? Ecco l’elenco completo dei rincari.

Pasqua 2023, la stangata su uova, colomba e carne

Innanzitutto costeranno di più i classici alimenti della Pasqua. La prima causa è il rialzo dei prezzi di materie prime come zucchero e burro, oltre al caro-bollette che si è abbattuto nell’ultimo anno sulle industrie dolciarie.

Il Codacons ha quindi confrontato i listini praticati lo scorso anno dalle principali catene commerciali in Italia con quelli attuali, scoprendo aumenti superiori al 70%.

Il dolce che registra i rincari più pesanti - spiega l’associazione - è senza dubbio la colomba L’aumento medio rispetto lo scorso anno è infatti del 31,8%, con punte del 73,6% in alcuni supermercati per quella classica. Per le colombe farcite gli aumenti variano da un minimo del 20,7% a un massimo del 60,8%”.

I prezzi degli agnelli da carne sono aumentati del 5%, quelli delle uova del 29%. Poi c’è il famoso uovo di Pasqua. In base allo studio dell’associazione i costi per il dolce salgono del 15,4% rispetto lo scorso anno con punte del 44% per alcuni dedicati ai bambini o legati ai cartoni animati. Per la colomba, quindi, l’aumento medio è del 31,8% rispetto alla Pasqua 2022. Scende, invece, il prezzo della farina: costa il 9% in meno di un anno fa.

Biglietti aerei, boom dei prezzi: aumenti fino al 300%

La vera e propria stangata, però, è quella sui voli aerei. Per Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio sono previsti il 25% in più di viaggi organizzati all’estero rispetto a un anno fa, con Parigi la meta più gettonata. Anche i viaggi in Italia dovrebbero salire, ma al momento un biglietto per la Sicilia costa più di uno per Dubai: oltre 200 euro, come d’altronde anche un volo Roma-Alghero.

Altroconsumo ha messo a confronto i prezzi dei biglietti più economici comprati online di tratte italiane ed estere, scoprendo rincari di oltre il 300% rispetto a un anno fa.

Benzina e diesel, quanto costeranno a Pasqua

Infine benzina e diesel. Secondo il Codacons i rincari porteranno il carburante a sfiorare e in alcuni casi superare i 2 euro al litro. I prezzi dovrebbero quindi salire tanto da far segnare un aumento del 6% per un pieno di benzina e altrettanto sul diesel. Il prezzo medio di benzina e diesel ai distributori tra Pasqua e inizio maggio potrebbe essere rispettivamente superiore agli 1,9 e 1,8 euro al litro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.