Pensione di novembre pagata in ritardo? Facciamo chiarezza

Antonio Cosenza

23 Ottobre 2019 - 16:31

La pensione di novembre verrà pagata con un po’ di ritardo rispetto al solito (ma non per chi ha scelto l’accredito su conto corrente postale).

Pensione di novembre pagata in ritardo? Facciamo chiarezza

In queste ore alcune testate giornalistiche stanno parlando di ritardi nel pagamento della pensione di novembre.

Ebbene, è importante chiarire che in realtà si tratta di una “non notizia”: è vero, infatti, che la pensione di novembre verrà pagata più tardi rispetto ai mesi scorsi (ma non vale per tutti), ma è anche vero che ciò dipende da quanto previsto dalla normativa in tema di accredito delle pensioni e non da un ritardo dell’Inps.

Ci sono, infatti, una serie di fattori che porteranno i pensionati a dover attendere per qualche giorno in più rispetto al previsto per ricevere l’assegno di pensione: alle regole sulle tempistiche di pagamento, che sono le stesse ogni anno, si aggiunge la combinazione per cui il primo giorno di novembre oltre ad essere un venerdì è anche un festivo.

Vediamo quindi quali sono le cause del “ritardo” per la data del pagamento delle pensioni di novembre, ossia quali sono i pensionati che ne saranno interessati.

Quando viene pagata la pensione a novembre

La Legge di Bilancio 2018 ha fissato il pagamento di tutte le pensioni al primo giorno bancabile del mese. Questo vale sia per gli assegni accreditati alla Posta, che per quelli su conto corrente bancario.

Ma attenzione perché ci sono comunque delle differenze molto importanti per coloro che ricevono la pensione su conto corrente postale e per chi invece ha preferito il c/c bancario. Infatti, mentre per Poste Italiane i giorni bancabili sono tutti quelli compresi tra il lunedì e il sabato, per le banche si va dal lunedì al venerdì. In entrambi i casi sono esclusi i festivi, non considerati giorni bancabili.

Ciò solitamente non ha ripercussioni sulla data di pagamento delle pensioni, salvo in casi specifici come quello che si verificherà nel mese di novembre, quando alcuni pensionati riceveranno la pensione prima di altri.

Questo perché il primo giorno di novembre non sarà bancabile né per Poste Italiane né per le banche, in quanto è un giorno festivo (per la festa di Ognissanti).

Non è un giorno festivo, invece, il 2 novembre che però cade di sabato. Visto quanto detto in precedenza, quindi, solo una parte di pensionati - ossia coloro che hanno scelto l’accredito su conto corrente postale - riceverà la pensione già nel secondo giorno del mese. Dovrà attendere ancora un po’ di giorni, invece, chi ha l’accredito di pensione su conto corrente bancario: indipendentemente dall’istituto di credito, infatti, per loro il primo giorno bancabile del mese coincide con lunedì 4 novembre 2019.

A dicembre arriva la tredicesima

Ricordiamo, inoltre, che si avvicina la data di pagamento della tredicesima sulle pensioni.

Questa, infatti, sarà pagata contestualmente al cedolino della pensione di dicembre, il quale verrà accreditato - in base al regolamento di cui vi abbiamo parlato in precedenza - lunedì 2 dicembre.

Il 1° dicembre, infatti, è una domenica giorno non di paga per Poste e banche: ecco perché in questo caso - quando l’importo del cedolino sarà quasi il doppio per effetto della tredicesima - bisognerà avere un po’ di pazienza per l’accredito della pensione.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it