Eurobond

Gli Eurobond, anche chiamati stability bond, sono un meccanismo di solidarietà ideato dall’Unione europea per far fronte alla crisi dell’eurozona. Mediante questo sistema vengono emessi dei titoli di debito dei paesi facenti parte dell’Unione.
Appena sono stati creati hanno però portato una serie di polemiche e di scetticismo da non sottovalutare.

Il problema degli eurobond è che i paesi virtuosi devono prendersi carico del debito pubblico di coloro che invece non hanno i conti in regola.

Eurobond, ultimi articoli su Money.it

Bond a rendimento negativo: perché c’è chi compra ancora?

Flavia Provenzani

11 Agosto 2022 - 17:49

Bond a rendimento negativo: perché c'è chi compra ancora?
Al mondo ce ne sono sempre meno dopo il cambio di rotta delle banche centrali per raffreddare l’inflazione. Perché c’è chi compra ancora bond a rendimento negativo (con perdita certa a scadenza)?

Cosa sono gli eurobond (spiegato semplice)

Claudia Cervi

25 Luglio 2022 - 16:15

Cosa sono gli eurobond (spiegato semplice)
Italia vulnerabile tra crisi politica e rialzo dei tassi Bce: gli eurobond potrebbero essere l’unica soluzione per uscire dalla crisi. Vediamo cosa sono e come funzionano.

Eurobond in arrivo per finanziare energia e difesa?

Violetta Silvestri

8 Marzo 2022 - 12:22

Eurobond in arrivo per finanziare energia e difesa?
Nuovi Eurobond per finanziare la spesa energetica e della difesa in questo momento critico: questo sarebbe, al condizionale, il piano UE per supportare i suoi membri tra le minacce della guerra.

Perché l’Europa non può e non deve copiare gli Stati Uniti

Violetta Silvestri

27 Marzo 2021 - 11:21

Perché l'Europa non può e non deve copiare gli Stati Uniti
In questo momento storico concentrato sulla ripresa economica post-Covid, l’Europa e gli Stati Uniti vengono spesso messi a confronto: perché il vecchio continente non può e non deve copiare gli USA? Un’analisi di Marcotti.

Conte-Salvini: asse comune contro il MES?

Violetta Silvestri

7 Aprile 2020 - 00:05

Conte-Salvini: asse comune contro il MES?
Sono giorni decisivi per l’Italia, soprattutto in sede europea. MES sì o no? Questa è la domanda che scuote la politica del nostro Paese. E la risposta sembra unanime: il no unisce addirittura due nemici: Conte e Salvini.