Perché le bollette del gas aumenteranno nei prossimi giorni (nonostante il price cap)

Stefano Rizzuti

20 Dicembre 2022 - 15:40

Le bollette del gas sono destinate a salire nonostante il price cap fissato a livello Ue. Al contrario quelle dell’energia elettrica dovrebbero rimanere invariate.

Perché le bollette del gas aumenteranno nei prossimi giorni (nonostante il price cap)

L’accordo sul price cap europeo al gas è arrivato, dopo mesi di trattative. Ma cosa succederà alle bollette di luce elettrica e gas? Il tetto al prezzo comunitario non comporterà, in realtà, un’immediata discesa dei prezzi. Va però evidenziato, in primis, che l’intesa sul price cap è di certo una buona notizia dal punto di vista politico, così come è la soglia a 180 euro (inferiore a quella inizialmente proposta di 220).

L’accordo fa sicuramente sentire i suoi effetti sui mercati, con un primo calo del prezzo del gas che si avvicina a quota 100 euro al megawattora, in discesa rispetto a ieri. Ma questo vuol dire risparmi immediati in bolletta? Stefano Besseghini, presidente di Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), fa qualche previsione sulle tariffe per i prossimi mesi.

Per l’energia elettrica è probabile che le bollette restino di fatto invariate. Ma per il gas le cose potrebbero andare diversamente e i prezzi rischiano di crescere. Il prezzo verrà stabilito da Arera tra 15 giorni e risentirà, probabilmente, delle nuove tariffe che coincidono con l’inizio del freddo invernale e quindi si preannuncia come possibile un aumento.

Cosa cambia per le bollette dell’energia elettrica

Per quanto riguarda l’energia elettrica al momento non sono attesi aumenti, secondo quanto prevede Besseghini. Questo poiché nell’ultimo trimestre i prezzi medi sono stati relativamente bassi e in linea con quelli precedenti. Va però sottolineato che con il gas a 180 euro, il prezzo dell’energia elettrica potrebbe arrivare a 390 euro al megawattora, come sottolineato a Money.it da Davide Chiaroni, vicedirettore di Energy & Strategy.

Bollette, perché salirà il prezzo del gas

I prezzi del gas, invece, sono destinati a salire nonostante il price cap. L’inverno si sta facendo più freddo e l’abbassamento delle temperature può portare a un maggior ricorso ai riscaldamenti. Il che vuol dire un aumento dei consumi di gas e una domanda più alta comporta, solitamente, prezzi più alti.

Anche perché l’aumento dei consumi può andare a intaccare gli stoccaggi, anche se per ora le riserve italiane ed europee restano alte. Eppure i dati positivi sul gas immagazzinato non bastano, perché il rischio rincari è comunque dietro l’angolo in caso di decremento del riempimento degli stoccaggi.

L’approvazione del price cap non porterà, quindi, a un abbassamento dei prezzi. Come spiega Besseghini a la Repubblica, al momento contano di più le condizioni meteo: “I prezzi prima della decisione dell’Ue stavano iniziando a salire perché sta arrivando il freddo”. Anche se per il momento le previsioni sulle temperature sono buone fino a fine anno e quindi c’è la possibilità che i consumi restino abbastanza bassi.

Gas, cosa può succedere ora

Cosa succederà ora per il gas sul mercato? Besseghini dice che bisognerà vedere quale sarà la reazione nei prossimi giorni, per esempio capendo “se i fornitori vorranno rinegoziare le condizioni commerciali”. Questo perché i contratti sono spesso indicizzati alla variazione dei prezzi sui mercati finanziari e con un tetto a 180 euro potrebbero chiedere un aumento, considerando che non avrebbero più un margine garantito da eventuali rincari oltre la cifra del tetto.

Iscriviti a Money.it