Perché la barriera anti-migranti in Texas è un problema per Biden?

Domenico Maceri

22 Agosto 2023 - 07:30

A livello nazionale, il 58% degli americani non approva la politica di Biden sull’immigrazione: continua a prevalere la retorica repubblicana dell’invasione dal confine sud.

Perché la barriera anti-migranti in Texas è un problema per Biden?

Dipingere tutti i migranti con qualità che si applicherebbero solamente a una piccolissima parte di un gruppo è la strategia di Abbott, dei repubblicani, e della destra in generale per demonizzare tutti i migranti. Nulla di nuovo dunque. Ma c’è ancora di peggio. Da quasi due anni Abbott ha lanciato l’Operation Lone Star per controllare gli ingressi di migranti nel suo Stato. L’ultimo espediente è stato di installare delle barriere galleggianti utilizzando boe arancioni ancorate al fondo del Rio Grande, il fiume che separa gli Usa dal Messico. Queste barriere includono anche filo spinato che rendono ancora più difficile e pericoloso l’ingresso. Già ci sono state vittime. La barriera è stata descritta come “una trappola della morte” dal parlamentare democratico del Texas Joaquin Castro. La barriera spinge anche i disperati che cercano di varcare la frontiera a provarci da luoghi dove l’acqua è più profonda aumentando i rischi.

Al di là dei pericoli e la sua ovvia crudeltà anche gli ordini dati agli agenti statali del Texas di impedire gli ingressi ci rivelano la malvagia. In una serie di e-mail analizzate dal Guardian,uno di questi agenti spiega come gli ordini dei superiori riflettano disumanità. L’agente Nicholas Wingate informa che alcuni migranti sono stati feriti dal filo spinato. Una bambina di 4 anni, secondo Wingate, è svenuta a causa dell’eccessivo calore nel mese di giugno mentre tentava di passare il filo spinato. Un’altra donna incinta si è intrappolata e alla fine è stata trasportata all’ospedale dove tragicamente ha perso il bambino. In un altro caso, sempre secondo Wingate, più di un centinaio di persone, incluso bambini esausti ed affamati, sono stati respinti in territorio messicano. Alcuni agenti però, dopo avere espresso preoccupazioni per il clima di disumanità, hanno disobbedito agli ordini dei loro superiori e si sono comportati con umanità verso questi disperati. Le autorità texane hanno dichiarato che riconsidereranno gli ordini dati ai loro agenti dopo aver condotto un’indagine interna
.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it