L’Aifa ha deciso che renderà gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte l’età in Italia: quanto costerà allo Stato e quanto si risparmierà.
La pillola anticoncenzionale diventerà gratuita per tutte le donne in Italia. A stabilirlo è il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Che ha approvato la decisione di rendere gratuita la contraccezione orale per le donne di tutte le fasce d’età.
La notizia viene anticipata in un’intervista rilasciata a Quotidiano Sanità dalla presidente del Cpr dell’Aifa, Giovanna Scroccaro. La decisione ha richiesto tempi non brevissimi, con una valutazione completa che è stata necessaria prima del via libera. L’obiettivo è stato comunque raggiunto prima della scadenza del mandato e dalla riforma dell’Agenzia, che è attesa per l’estate.
Allo stesso tempo, il Comitato ha approvato anche la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell’Hiv, conosciuta come Prep: consiste nell’assunzione di compresse prima e dopo l’esposizione al rischio di contrarre il virus. Si tratta di farmaci che costano intorno ai 50 euro.
La pillola anticoncezionale gratuita
La valutazione, per quanto riguarda la pillola anticoncenzionale, è stata effettuata su tre categorie di farmaci contraccettivi, individuando e dividendo per generazione i prodotti meno cari: questi ultimi sono poi stati resi gratuiti. La Commissione tecnico-scientifica ha suddiviso la platea di contraccettivi per componente progestinica, arrivando alla raccomandazione di rendere gratuiti i prodotti per ogni diversa generazione di medicinale, in modo da garantire una certa sovrapponibilità, come ha spiegato Scroccaro.
Come funziona la pillola anticoncezionale
La pillola anticoncezionale è un farmaco nato negli anni Cinquanta e che blocca l’ovluazione attraverso ormoni di sintesi. L’efficacia della pillola dipende dalla sua somministrazione, che deve essere quotidiana. Le pillole più utilizzate sono quelle estroprogestiniche di quarta generazione. Per averla è comunque necessaria la prescrizione medica (e lo sarà anche con la gratuità).
Quanto costa rendere gratuita la pillola anticoncezionale
Il costo totale per le casse dello Stato di questa decisione viene stimato in circa 140 milioni di euro l’anno. Sono stati analizzati i medicinali che avevano prezzi più bassi, con un costo stimato per lo Stato di 140 milioni l’anno. La presidente del Cpr sottolinea come si tratti di una decisione importante, “che consentirà di ampliare la platea di donne che oggi, magari, consideravano il costo di questi contraccettivi come troppo alto e per questo non ne facevano uso”. Difatti, da sempre in Italia “c’è uno scarso ricorso alla contraccezione e questo ora potrà cambiare”.
Pillola anticoncezionale gratis, quanto si risparmierà
Quanto costa oggi la pillola anticoncezionale? Come sottolinea Scroccaro il prezzo è variabile, tanto da far riferimento al fatto che ci sono pillole da 10 euro, ma anche pillole da 25 euro. Peraltro, come sottolinea l’esperta, non è detto che quella più costosa sia migliore di quelle più economiche.
Oggi in alcune Regioni la pillola è già gratuita, ma solamente per le donne under 25, come avviene in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. Il costo delle pillole, invece, varia in base anche al tipo di medicinale: quelle più vecchie costano intorno ai 5 euro, ma quelle di ultima generazione hanno costi che sono superiori ai 15 (e fino ai 20) euro al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA