Proptech in Italia: le aziende e le startup che innovano il real estate

Niccolò Ellena

5 Aprile 2023 - 13:39

Il settore proptech in Italia è presente e ben radicato, specialmente per quanto riguarda il mondo del crowdfunding immobiliare. Ecco quali sono le principali aziende del settore e cosa fanno.

Proptech in Italia: le aziende e le startup che innovano il real estate

Il settore proptech sta vivendo un momento di ascesa: negli ultimi anni sono molte le aziende attive in Italia che stanno provando a rendere più moderno un settore renitente all’innovazione come quello del real estate.

I servizi offerti dalle aziende proptech sono di diversi tipi: alcune cercano di rendere il processo di affitto stanze, case e postazioni per lavorare più agevole (leggasi digitale); mentre altre concentrano i loro sforzi, ad esempio, nel raccogliere capitali per permettere agli investitori per trarre dei guadagni e nell’accelerare i processi che portano alla vendita.

In Italia esistono molte aziende proptech e si occupano di aspetti molto diversi tra loro; ma quali sono? Una risposta ha cercato di offrirla Fintech District, che ha mappato quelle attive in Italia e appartenenti alla sua community all’interno della Italian Fintech Guide 2023.

In totale, le aziende mappate nella guida sono 257 e appartengono a diversi settori innovativi (RegTech, DeFi, Insurtech, ecc.); quelle Proptech, elencate sotto le voce Real Estate Fintech, sono invece 14. Vediamo quali sono e di cosa si occupano.

Airhome Invest

Airhome Invest è un’azienda che si occupa di assistere i propri clienti nel trovare i migliori investimenti immobiliari secondo le loro esigenze grazie a un algoritmo di cui dispongono. L’azienda è stata fondata nel 2019 ed ha sede a Milano.

Bidurhome

Bidurhome ha un obiettivo preciso: migliorare la customer experience sia nella fase d’acquisto che di vendita della casa. Grazie alla digitalizzazione del processo, l’azienda punta a offrire un’esperienza semplice e flessibile, con minore stress e burocrazia. Per l’acquisto di un immobile i privati possono accedere alla piattaforma previa registrazione e partecipare alle aste a rialzo. Bidurhome è nata nel 2020 ed ha sede a Milano.

Build Around

Build Around è uno dei principali portali di equity crowdfundingin Italia per la raccolta di capitali destinati agli investimenti nel settore immobiliare. Un utente interessato al servizio può registrarsi e iniziare a investire. Una volta emessa la cifra che si vuole investire questa viene tenuta su un conto vincolato. Poi,
raggiunto l’obiettivo, questa viene smobilitata e l’investitore diventa socio di capitale. Infine, completata la costruzione e la vendita, l’investitore viene liquidato dopo aver ottenuto la sua parte di utile.

Per i costruttori è anche possibile raccogliere i capitali di cui necessitano per costruire. Scegliendo questo metodo di raccolta fondi per il proprio progetto è possibile ridurre il rischio, dividendolo con altri soci. Inoltre, grazie alla piattaforma è possibile fare pubblicità al proprio progetto e, eventualmente, alla propria impresa.

Build Around è nata nel 2018 e ha sede a Milano.

Build Lenders

Build Lenders è un’azienda che si occupa di crowdfunding immobiliare. Utilizzarla è molto semplice: è sufficiente creare un profilo inserendo i propri dati, un documento di identità, caricare i propri soldi e scegliere un immobile su cui iniziare a investire. Una volta che l’immobile su cui si è investito genera un utile, questo viene condiviso tra tutti coloro che hanno investito sul progetto. L’azienda è nata nel 2020 e ha sede a Bologna.

Debitos

Debitos è una piattaforma europea per la compravendita di prodotti commerciali nel settore immobiliare. In particolare è possibile vendere crediti, fatture e claim. La vendita ha inizio con il caricamento sulla piattaforma dei prodotti che si vogliono mettere sul mercato. Fatto questo, è necessario stabilire il prezzo minimo e la durata dell’asta. Gli investitori possono poi investire, dopo una prima fase di due diligence. Infine, avviene il trasferimento dei documenti e la riscossione del prezzo d’acquisto.

Per coloro che acquistano il procedimento è diverso: si inizia con la ricerca del prodotto su cui si vuole investire. Una volta trovato è possibile fare la propria offerta all’asta, monitorarne l’andamento e infine, qualora si vinca, pagare la somma dovuta e ricevere i documenti relativi al prodotto che si è acquistato.

L’azienda ha sede a Francoforte sul Meno ed è nata nel 2009.

Funding Hub

Funding Hub è una realtà che si occupa di trovare opportunità di investimento nel settore immobiliare per investitori istituzionali e privati. Sul sito dell’azienda si legge che dal 2018 ha finanziato più di 50 progetti e raccolto oltre 15 milioni di euro per gli investimenti, poi prestati ai costruttori. Funding Hub, in particolare, si occupa di cercare i costruttori, valutare i possibili investimenti, presentarli agli investitori e successivamente monitorarli. L’azienda ha sede a Milano.

Housers

Housers è una piattaforma che permette di fare equity crowdfunding. Per utilizzarla è necessario iscriversi e creare un account, scegliere un progetto su cui si vuole investire, pagare la cifra che si vuole investire e monitorare l’andamento del progetto. Successivamente, i promotori pagano agli investitori interessi trimestrali sui prestiti concessi.

Housers è nata nel 2016 ed ha sede a Madrid.

Invest-T

Invest-T è una piattaforma italiana di equity crowdfunding. Per usarla è necessario registrarsi e inserire i propri dati. Dopodiché è possibile iniziare a investire. La cifra minima per investire è 500 euro. È possibile monitorare quotidianamente i propri investimenti, per poi ricevere la cifra spettata una volta conclusa l’operazione.

L’azienda è nata nel 2020 ed ha sede a Merate, in provincia di Lecco.

Italy-Crowd

Italy-Crowd è una piattaforma che permette di fare equity crowdfunding nel settore immobiliare. Il suo funzionamento è molto simile a quello delle altre piattaforme, ma presenta una differenza sostanziale. Rispetto alle altre, con Italy-Crowd l’investimento minimo varia da progetto a progetto, così come il compenso a cui si accede, che varia in base a quanto si è investito.

Per esempio, se su un immobile si investe 490 euro si otterrà un interesse annuo del 10%, mentre se si sceglie di investire almeno 980 euro l’interesse annuo salirà all’11%. La durata della maggior parte degli investimenti disponibili è di 12 mesi. L’azienda è nata nel 2015 e ha sede a La Spezia.

Recrowd

Recrowd è una piattaforma che permette di operare nel settore dell’equity crowdfunding nel settore immobiliare. Su Recrowd è possibile investire cifre variabili su orizzonti temporali altrettanto variabili, così come raccogliere capitali per un progetto.

Per investire è sufficiente iscriversi e autenticarsi e iniziare a investire a partire da 250. Ci sono invece regole più stringenti per quanto riguarda la raccolta: la durata massima stimata del progetto immobiliare deve essere 14 mesi, il capitale minimo da raccogliere deve essere di 500.000 euro e il finanziamento massimo deve attestarsi al 50% del fabbisogno totale dell’operazione. Per candidare un progetto è necessario seguire l’iter che si trova sul sito dell’azienda.

Recrowd è nata nel 2018 e ha sede a Milano.

Relstay

Relstay è un’azienda del settore proptech che digitalizza il processo di affitto di immobili. Attualmente disponibile soltanto a Milano, Relstay offre una soluzione sostenibile, rapida e digitale, è infatti possibile prenotare e fare il check-in direttamente dallo smartphone in tempi rapidi, godendo anche di una comoda assistenza 24/7.

L’azienda è nata nel 2021 ed ha sede a Milano.

Reviva

Reviva è un’azienda specializzata nella vivacizzazione delle aste immobiliari. Grazie alla propria expertise, Reviva aiuta vari attori operanti in questo ecosistema, tra cui le banche, a vendere più velocemente e a migliori condizioni i propri immobili. Tutto questo è possibile sia grazie alle innovazioni in ambito tech e di marketing immobiliare implementate dall’azienda, sia grazie all’ecosistema di aziende di cui Reviva fa parte.

L’azienda è nata nel 2017 e ha sede a Milano.

Valore Condiviso

Valore Condiviso è un’azienda che si occupa di lending crowdfunding immobiliare. Rispetto alle alle aziende, questa si concentra sul mercato dei non-performing loan, anche conosciuti come crediti deteriorati. Concentrandosi su questo mercato, l’azienda punta ad aiutare le persone che vogliono vendere la loro casa per necessità, così da migliorare la loro situazione finanziaria.

Valore Condiviso è stata fondata nel 2020 e ha sede a Milano.

Walliance

Walliance è una piattaforma digitale operante nel settore immobiliare che offre opportunità di investimento e di finanziamento, accessibili tramite vari strumenti finanziari tra cui equity, lending e debt. Nata per offrire una soluzione alle difficoltà che si incontrano nell’investimento e nel finanziamento di operazioni immobiliari, ha recentemente aperto una sede anche in Spagna.

In Italia Walliance ha sede a Trento, dove è stata fondata nel 2016.

Iscriviti a Money.it