Dallo scoppio della guerra in Ucraina, si sono fatte sempre più insistenti voci riguardanti una presunta malattia di Putin. «Viene curato anche durante le riunioni». Entriamo nel dettaglio.
«Valdimir Putin è costantemente accompagnato da un team di medici, ha bisogno di cure 24 ore su 24». Ad affermarlo, Christopher Steele, ex membro dell’intelligence governativa britannica. Steel ha aggiunto nuove indiscrezioni sullo stato di salute del presidente russo. Le condizioni di Putin sono sempre più al centro dell’attenzione mediatica, da quando il 24 febbraio scorso la Russia ha invaso l’Ucraina.
Secondo l’ex 007 inglese, Putin avrebbe bisogno di cure 24 ore su 24. Il presidente russo verrebbe medicato anche durante le riunioni del Consiglio di sicurezza. Ma quale sarebbe la malattia del presidente? E quale sarebbe al momento la situazione al Cremlino? Entriamo nel dettaglio.
Putin malato? «Seguito dai medici 24 ore su 24»
«Putin è costantemente accompagnato da un team di medici». L’indiscrezione arriva da Christopher Steele, ex membro dell’intelligence governativa britannica. L’ex 007 inglese avrebbe aggiunto dettagli particolari sullo stato di salute del presidente russo. Stato di salute sempre più al centro dell’attenzione mediatica dallo scoppio della guerra in Ucraina, il 24 febbraio scorso.
Secondo Steele, Putin «ha bisogno di cure mediche 24 ore su 24». E il peggioramento della salute del presidente starebbe portando il Cremlino nel caos. Sulle condizioni fisiche e mentali di Putin, nelle ultime settimane si sono rincorse una serie di indiscrezioni: dal cancro fino al Parkinson. Steele - che ha diretto il Russia desk dell’MI6 a Londra tra il 2006 e il 2009 - ha chiarito alla LBC che i «dettagli esatti» sullo stato di salute di Putin non sono ancora noti, nemmeno ai suoi colleghi di alto livello.
Putin malato? «Le cure tra una riunione e l’altra»
Il presidente russo 69enne riceverebbe cure tra le riunioni del Consiglio di sicurezza, che si presume durino un’ora intera. Secondo le indiscrezioni, Putin lascerebbe i meeting per ricevere «qualche tipo di trattamento medico tra le diverse fasi delle riunioni». Le dichiarazioni di Steele arrivano dopo quelle del generale maggiore ucraino Kyrylo Budanov secondo cui il leader russo è gravemente malato di cancro. E in Russia sarebbe in corso un’operazione per rimuoverlo.
La rivista New Lines ha ottenuto una registrazione audio di un oligarca vicino al Cremlino che parla di Putin come «molto malato di cancro al sangue». Inoltre New Lines sostiene che sia stato inviato un promemoria a tutti i direttori dell’Fsb, l’agenzia di sicurezza interna russa, con l’istruzione di non fidarsi delle voci sulle condizioni terminali del presidente.
Christo Grozev, responsabile delle indagini di Bellingcat, ha affermato: «I direttori sono stati ulteriormente istruiti a dissipare qualsiasi voce in tal senso che possa diffondersi all’interno delle unità locali dell’Fsb».
© RIPRODUZIONE RISERVATA