La richiesta di beatificazione e santificazione per il Papa emerito Benedetto XVI dovrebbe arrivare presto, ma quanto tempo ci vorrà prima che Joseph Ratzinger diventi santo?
Durante i funerali del Papa emerito Benedetto XVI i fedeli hanno invocato la santificazione immediata del defunto Joseph Ratzinger. Una richiesta che sembra ormai consueta in occasione delle esequie di un pontefice, ma che non corrisponde a un’immediata apertura della procedura da parte della Chiesa.
Quali sono i tempi per far diventare santo un Papa? E questo avviene sempre? Proviamo a capire cosa può succedere nel caso di Ratzinger e quali potrebbero essere le tempistiche per la canonizzazione e la successiva santificazione del pontefice dimissionario, andando a considerare anche il ruolo che potrà avere Papa Bergoglio.
Il precedente: la santificazione di Giovanni Paolo II
Per Papa Wojtyla il processo di santificazione avvenne a tempo di record. La beatificazione e la canonizzazione furono velocissime. In seguito al grande impatto emotivo della sua morte, per Giovanni Paolo II fu autorizzato un iter più breve. E a stabilirlo fu proprio Papa Benedetto XVI. Wojtyla venne beatificato nel 2011, a sei anni dalla sua scomparsa, per poi divenire santo nel 2014. Per la maggior parte dei pontefici i tempi sono sempre stati molto più lunghi: si va da decine di anni addirittura a secoli. E non sempre il Papa è diventato santo.
Quando può diventare santo Papa Benedetto XVI
Alcuni cardinali sostengono che la proposta per la beatificazione di Benedetto XVI potrebbe arrivare molto presto. Tanto che qualcuno la dà praticamente per scontata. D’altronde dal 1958 a oggi tutti i Papi sono diventati santi. A decidere i tempi saranno la Chiesa e Papa Francesco.
Come abbiamo visto, in alcuni casi come quello di Giovanni Paolo II, i tempi possono essere rapidi (pochi anni, meno di 10). Per alcuni fin troppo, perché serve più tempo anche per poter giudicare il papato e capire se emergono eventuali questioni controverse sul pontefice. Anche per questo motivo, Papa Bergoglio potrebbe prendere tempo.
Santificazione Ratzinger, il ruolo di Papa Francesco
Decisivo sarà il ruolo di Papa Francesco e la sua volontà, come spiega lo storico delle religioni, Alberto Melloni, al Resto del Carlino. Per il processo di santificazione Ratzinger dovrebbe ricevere il titolo di dottore della Chiesa, che arriva dopo la canonizzazione. I tempi non dovrebbero essere rapidissimi, ma potrebbero essere accorciati da Bergoglio.
Secondo Melloni, infatti, Papa Francesco non vuole opporsi a chi chiede la santificazione veloce, ma non vuole neanche prendere scelte affrettate. Inoltre il nodo riguarda la possibilità di creare un precedente: se lui optasse per un iter abbreviato, di fatto anche il suo successore dovrebbe fare lo stesso in caso di dimissioni di Bergoglio. La decisione, comunque, resta nelle sue mani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA