Le azioni Apple sono precipitate dopo l’allarme sui ricavi di Tim Cook: ecco quanti soldi ha perso Warren Buffett a causa del tonfo
Il tonfo delle azioni Apple determinato dal revenue warning di Tim Cook ha avuto un impatto non indifferente sul portafogli di Warren Buffett.
Sul finire della scorsa settimana il titolo ha bruciato più di 9 punti percentuali in Borsa, trascinando nel baratro il resto del comparto tech.
La società di Warren Buffett, la Berkshire Hathaway, detiene ad oggi 252,5 milioni di azioni Apple, 75 milioni delle quali acquistate nel primo trimestre del 2018.
“Abbiamo comprato il 5% della società. Mi piacerebbe possedere un 100%. Ci piace molto l’economia delle loro attività, ma anche il management dell’azienda e il mondo in cui essa pensa”,
ha dichiarato Buffett alla CNBC.
Quanti soldi ha perso Warren Buffett a causa di Apple
Prima del crollo delle azioni Apple, la posizione dell’oracolo di Omaha era di circa 39,87 miliardi di dollari. Nelle prime ore di giovedì scorso il titolo ha impressionato il mondo intero scivolando in Borsa a causa dell’allarme di Tim Cook.
Le dichiarazioni del CEO hanno imposto agli investitori di scaricare le proprie posizioni dando vita a una vera e propria pioggia di vendite sul titolo. Il tonfo ha eroso la quota della Berkshire a circa 36,1 miliardi di dollari. Di conseguenza, a causa del crollo delle azioni Apple Warren Buffett ha perso sulla carta circa $3,76 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA