Sia da accesi che in stand by gli elettrodomestici pesano in bolletta. Ecco a quanto ammontano i consumi di una televisione.
In tempi di inflazione bisogna correre ai ripari e puntare al risparmio intervenendo sulle proprie abitudini, o meglio, su quelle attività che ci fanno sprecare energia elettrica e che impattano sul conto di fine mese. Per esempio utilizzare con parsimonia gli elettrodomestici più dispendiosi a livello di corrente.
Vivere con la tv accesa è una realtà comune a tanti italiani, viene in mente soprattutto il caso di casalinghi e casalinghe, di chi lavora da casa o ancor di più di chi è in pensione e non ha molte occasioni per uscire ed è abituato a contare sui propri programmi di intrattenimento mattiniero e pomeridiano per passare il tempo.
C’è perfino chi lascia il televisore acceso anche di notte perché si addormenta mentre lo sta guardando e non ha lo spegnimento automatico integrato nel proprio dispositivo. Insomma le occasioni di uso sono frequenti e il tempo prolungato. Si potrebbe dire che in tanti non si rendono neppure conto del quantitativo di ore che passano prima dello spegnimento.
Ma allora quanto consuma un televisore se lo lasciamo acceso tutto il giorno? Proviamo a rispondere a questa domanda confrontando i costi .
I consumi del televisore acceso
Il consumo energetico di un televisore dipende da vari fattori, tra cui le dimensioni dello schermo, il tipo di tecnologia e le impostazioni di luminosità.
Per esempio tra le alternative a oggi in commercio le tv a schermo lcd sono molto più dispendiose in termini energetici rispetto a quelle a led. Inoltre, un aspetto che incide notevolmente sui consumi è la grandezza dello schermo. Quindi più la superficie sarà estesa, più l’elettrodomestico consumerà energia. Per un esempio pratico possiamo pensare a un lcd da 32″ che consuma circa 90-130 Watt al contrario di un 37 pollici che può arrivare anche a 150 Watt. Con ancor più pollici (40) un lcd arriverà a consumare 175 W. Confrontando questo valore con quello della tecnologia led la differenza è sostanziale: una tv a led delle stesse dimensioni arriva a 95 W.
Il range possibile per le televisioni è inoltre molto ampio: richiedono una potenza minima di 50 W ma possono arrivare anche a 600 W. Venendo alla spesa effettiva potremmo dire che il costo medio dell’energia elettrica è di 0,15 €/kWh e, che conoscendo le proprie abitudini di consumo, sarà semplice calcolare la propria spesa.
Come calcolare il costo dell’energia elettrica
Il conto finale del caro bolletta dipende molto anche dal prezzo dell’elettricità nella tua zona. Spesso puoi trovare questa informazione sulla tua bolletta elettrica. Supponiamo che il costo dell’elettricità sia di 0,15 euro per kWh. Il calcolo del costo giornaliero sarebbe il seguente:
- Costo giornaliero = Consumo giornaliero (in kWh) x Costo per kWh
- Costo giornaliero = 2,4 kWh x 0,15 euro/kWh = 0,36 euro al giorno.
leggi anche
Quanto consuma Alexa ogni giorno?
Come risparmiare sull’energia elettrica
Monitorare il consumo può aiutare a prendere decisioni informate per ridurre l’impatto ambientale e le spese energetiche.
Le strategie più smart per salvaguardare i propri risparmi quando si parla di uso del televisore sono «a monte»; le tv lcd non convengono. I consumi che abbiamo riportato lo dimostrano. Calcolando l’impatto giornaliero di un lcd medio potremmo dire che il suo costo sarà di circa 1 euro, quindi quasi 360 euro di energia in un anno.
Considerare l’acquisto di un televisore più efficiente dal punto di vista energetico, cercando modelli con un’alta efficienza energetica, diminuisce tale costo. Altri metodi per risparmiare sono la regolazione della luminosità dello schermo o l’utilizzo della modalità di risparmio energetico.
Altra piccola ma interessante strategia di risparmio è quella di tener sotto controllo le ore di alimentazione, perché la luce stand-by può sembrare un consumo irrisorio quando, in realtà, stiamo parlando di 3 Watt all’ora, quindi 72 W al giorno. In un anno la spia rossa che rimane accesa quando la tv è in stand-by ci viene a costare circa 6 euro. La soluzione è semplice: scollegare l’apparecchio la sera volta la spina della TV ma il risparmio sarà assicurato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA