Analizziamo il conto deposito di due banche concorrenti: quanto rendono, in quanto tempo e a quali condizioni economiche?
Ora che i tassi di riferimento stanno scendendo, diventa più laborioso individuare la propria strategia operativa sul reddito fisso. Meglio il prodotto del risparmio postale o quello di emissione sovrana o corporate?
La verità è che non esiste il prodotto migliore in assoluto, ma la soluzione giusta in base alle proprie esigenze personali. In questo articolo, in particolare, prenderemo due banche concorrenti e ne analizzeremo i rispettiVI conti deposito.
Nello specifico ci chiederemo: ma quanto rende oggi il conto deposito libero e vincolato da 3 a 36 mesi di Banca Santander e di Mediobanca?
leggi anche
Ecco un BTP buono per incassare il 4% di cedola annua nei prossimi 6 anni e provare a proteggere il capitale
Il conto deposito 3% di Mediobanca Premier
Partiamo dall’attuale ventaglio delle offerte Mediobanca Premier, sintetizzando i dati rinvenibili dal portale societario. Ricordiamo che dal 15 gennaio 2024 Mediobanca Premier è la nuova denominazione sociale della ex, e più nota tra i risparmiatori, CheBanca! Tanto per la vecchia come per la “nuova” banca, si tratta del ramo del Gruppo Mediobanca dedicato al segmento retail, ossia alla gestione del risparmio delle famiglie italiane.
Chiarito ciò, oggi il Conto Deposito di Mediobanca Premier consente di vincolare le somme per una durata a 3, 6 e 12 mesi ai seguenti tassi di interesse:
- 0,15% è il tasso annuo base;
- 1,50% è il tasso annuo lordo sul deposito a 3 mesi (fino al 3 dicembre 2024);
- 3% (fino al 03/12/2024) è il tasso annuo lordo sul deposito a 6 mesi;
- 2,75% è infine il tasso annuo lordo sul deposito a 12 mesi (sempre fino al prossimo 2 dicembre).
Le condizioni economiche del Conto Deposito di Mediobanca Premier
Gli interessi sono accreditati in anticipo al tempo di costituzione del vincolo. A scelta del cliente, possono essere prelevati o mantenuti sul CD per farli maturare ulteriori interessi. L’intermediario consente di aprirlo sia in presenza, recandosi presso una delle filiali, sia in remoto, secondo quanto prevedono i Fogli Informativi del prodotto. Nel primo caso i tempi medi di apertura sono di 1 giorno lavorativo, mentre salgono a 6 nel caso alternativo.
Un ultimo cenno, infine, lo diamo alle condizioni economiche previste dalla banca. Zero spese di apertura, chiusura, versamenti e prelievi, mentre l’importo minimo vincolabile è di 100 € e la giacenza massima del CD è fissata in 3 milioni di €.
La ritenuta fiscale sugli interessi e l’imposta di bollo seguono le attuali disposizioni di Legge in materia. Il conto, infine, prevede un massimo di intestatari fissato in 2 unità, e fino a 5 il numero dei conti d’appoggio diversi dai conti aperti presso Mediobanca Premier.
leggi anche
3 alternative per avere un rendimento del 5% sui titoli di Stato ora che i tassi d’interesse stanno calando
Quanto rende oggi il conto deposito libero e vincolato da 3 a 36 mesi di Banca Santander e di Mediobanca?
Santander Consumer Bank SpA offre invece alla clientela due diverse tipologie di CD:
- ioPOSSO, un CD a risparmio libero e a tempo indeterminato. Il cliente può rientrare del denaro in qualunque momento, né è previsto un importo massimo remunerato;
- ioSCELGO, un CD composto da un CD libero e da partite vincolate con differenti durate. Effettuato il primo bonifico sul conto di base, si scelgono liberamente le somme da vincolare (l’emittente non prevede un importo massimo). I vincoli costituiti si possono estinguere anche prima del termine, ma su di essi si applicherà il tasso del conto base per il periodo di giacenza. Sulla parte vincolata non si possono aggiungere ulteriori versamenti né fare prelievi, mentre si possono aprire nuovi vincoli (o chiudere quelli già aperti).
Quanto rendono i due distinti prodotti? Banca Santander prevede quanto segue:
- sul conto senza alcun vincolo (ioPOSSO), il tasso fisso lordo annuo è del 2,50% per qualsiasi importo;
- sul conto previsto per il massimo rendimento (ioSCELGO), il tasso fisso lordo annuo è del 3,00% per vincoli a 6 e 12 mesi, del 2,70% per quelli a 24 mesi e del 2,50% su quelli a 36 mesi.
leggi anche
Il bond in dollari della banca francese paga l’8,50% un anno e poi tassi variabili fino a un massimo del 7%
Guadagnare sul reddito fisso e sapere già a priori il rendimento
Il CD di banca Santander prevede fino a 3 cointestatari e fino a 3 conti di appoggio, mentre l’apertura è 100% online con SPID e firme digitali. I due conti non prevedono spese di gestione (zero spese di apertura, versamento, prelievo, rendiconto, etc)i, mentre quelle fiscali ricadono sul cliente, come per Legge.
In chiusura di articolo è doveroso sottolineare che la Redazione di Money.it non ha alcun rapporto e/o mandato con i due istituti finanziari su citati. L’articolo mira solo a confrontare due prodotti concorrenti tra i tanti presenti sul mercato.
Infine, si invita il Lettore a leggere dettagliatamente e per intero tutte le clausole e/o condizioni commerciali previste dagli intermediari citati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti