Razzo cinese in caduta libera, Italia a rischio: data e possibili luoghi per l’impatto

Giorgia Bonamoneta

2 Novembre 2022 - 23:13

Un nuovo razzo cinese è in caduta libera e nelle zone di possibili impatto compare anche l’Italia. Ecco quando e dove il razzo cinese potrebbe cadere.

Razzo cinese in caduta libera, Italia a rischio: data e possibili luoghi per l’impatto

Non è una novità, ma ancora una volta un razzo cinese è in caduta libera verso la Terra e l’Italia rientra nella porzione dei possibili luoghi di impatto. Il razzo cinese è un razzo Lunga Marcia 5B, ovvero un razzo pensato per trasportare un carico in orbita e, nel caso specifico, un modulo della stazione spaziale Mengtian. Il razzo cinese non ha però un piano di rientro controllato, cadrà invece sulla Terra in maniera totalmente incontrollata su una superficie possibile piuttosto ampia.

Secondo gli esperti anche l’Italia è all’interno dei possibili luoghi d’impatto, in particolar modo la fascia dell’Italia centro-meridionale. Non è possibile prevedere il punto esatto dell’impatto, ma il periodo di tempo stimato dovrebbe essere quello che va dal pomeriggio del 4 novembre al pomeriggio del 5 novembre.

Quante probabilità ci sono che il razzo cinese cada in Italia? Le stime sull’orario di caduta e sul luogo d’impatto sono complesse, ma c’è chi si è avventurato in tale calcolo che, con il passare delle ore, si fa sempre più preciso. Ecco cosa sappiamo sulla caduta libera di razzo cinese.

Un razzo cinese potrebbe cadere in Italia? Ecco cosa sappiamo

Il razzo cinese di tipologia a Lunga Marcia, cioè il Lunga Marcia 5B è in caduta libera verso la Terra. Si tratta del razzo lanciato il 31 ottobre dallo spazioporto di Wenchang. Il razzo, come ricorda Il Messaggero, ha una massa tra le 17 e le 23 tonnellate e una altezza di 30 metri ed classificato come lanciatore pesante.

L’EUSST (EU Space Surveillance and Tracking) sta monitorando il rientro del grande oggetto e su Twitter ha confermato la caduta libera.

Il razzo cinese in caduta libera: luogo e data del possibile impatto

Secondo l’EUSST l’oggetto CZ5B, ovvero il razzo cinese chiamato Lunga Marcia 5B, è in fase di rientro. Si tratta però di un rientro incontrollato, stimato in una finestra di tempo tra il 4 e il 5 novembre. Dalle ultime stime, le previsione mostrano anche un orario, che al momento è molto indicativo. Si tratta infatti del pomeriggio del 4 e le 24 ore successive.

Su Twitter è stato pubblicato un aggiornamento dell’EUSST sugli orari più probabili di impatto del razzo cinese con la Terra. Il testo del tweet:

#EUSST CONTINUES MONITORING OBJECT #CZ5B. THE RE-ENTRY WINDOW IS CURRENTLY ESTIMATED BETWEEN 4-5 NOVEMBER. READ MORE: HTTPS://T.CO/9X1LBMAGGS #LONGMARCH5B PIC.TWITTER.COM/NINPZPHLZN
— EUSST (@EU_SST) NOVEMBER 1, 2022

Traduzione:
#EUSST continua a monitorare l’oggetto #CZ5B . La finestra di rientro è attualmente stimata tra il 4 e il 5 novembre. Leggi di più: https://eusst.eu/newsroom/eu-ss t -monitors-reentry-object-cz5b … #LongMarch5B.

Come annunciato dal tweet di EUSST le stime sui luoghi di rientro sono più variabili e cambieranno spesso fino alle ultime ore prima dell’impatto.

Fig.1 Fig.1 Mappa stima del luogo di impatto del razzo cinese

Più difficile delle stime sul quando, ci sono le stime sul dove. Fin troppi fattori possono variare il punto di impatto del razzo cinese sulla superficie terreste e per questo la zona di impatto (Fig.1) è tanto ampia. La maggior parte della zona verde copre zone desertiche e oceani, ma in quella fascia si trova anche il Cetro-Sud Italia. Esiste la possibilità che il razzo cinese cada in Italia, ma sono piuttosto basse.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it