Le istruzioni per richiedere il duplicato della tessera sanitaria sono state fornite dall’Agenzia delle Entrate. Vediamo come procedere nella presentazione dell’istanza anche per il codice fiscale.
Come si effettua la richiesta di tessera sanitaria e codice fiscale? Una pratica guida al riguardo è stata fornita dall’Agenzia delle Entrate ha pubblicatonella quale vengono illustrati tutti i servizi messi a disposizione del cittadino oltre alla semplificazione dell’istanza per vedersi inviare a casa sia la tessera sanitaria che il codice fiscale.
La nuova Guida per accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dei cittadini spiega in modo dettagliato come ottenere sia codice fiscale che tessera sanitaria e come richiedere anche gli eventuali duplicati.
La Guida, senza alcuna ombra di dubbio, rappresenta uno strumento prezioso per i cittadini perché spiega come accedere a moltissimi servizi, ad esempio come consultare la propria posizione fiscale, come registrare contratti di locazione, come aprire una partita Iva, come correggere dati catastali e come pagare un modello F24.
Dalla guida sono messi a disposizione dei link diretti per accedere ai diversi servizi con facilità e semplicità, consentendo al cittadino di risparmiare tempo. Per chi non ha molta pratica con i servizi online, tra l’altro, sono previste delle alternative, come ad esempio la delega a una persona di fiducia. In questo articolo andiamo ad approfondire come richiedere l’eventuale duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale.
Come si richiede la tessera sanitaria online?
Anche se i servizi messi a disposizione sono molteplici in questo articolo ci concentreremo solo sulla richiesta del codice fiscale e della tessera sanitaria online. Premettiamo fin da subito che per accedere al servizio serve l’autenticazione tramite Spid, Cie o Cns.
Per richiedere un duplicato della tessera sanitaria è possibile procedere online. Una cosa da ricordare è che in caso di scadenza del documento lo stesso è inviato automaticamente all’indirizzo di residenza qualche mese prima della scadenza. Se questo non avvenisse si può procedere contattando l’Asl di appartenenza o l’Agenzia delle Entrare per verificare lo stato della spedizione e chiedere, eventualmente, un duplicato della tessera.
Come si richiede la tessera sanitaria? Per procedere alla richiesta della tessera sanitaria, in caso di furto, smarrimento, deterioramento di quella in possesso, è possibile richiedere direttamente online il duplicato accedendo ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
In base al requisito del cittadino e in base alla sua iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale, sarà rilasciata:
• Tessera sanitaria priva di microchip, se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza uguale o inferiore a sei mesi;
• Tessera sanitaria con microchip, se l’intestatario ha un’assistenza al SSN con scadenza superiore a sei mesi;
• un tesserino di codice fiscale, se l’intestatario ha perso il requisito di assistenza al SSN.
Va ricordato che ogni anno solare può essere presentata online una sola richiesta per un duplicato della tessera sanitaria che sarà recapitato all’indirizzo registrato all’Anagrafe Tributaria.
Richiesta del codice fiscale online
Il codice fiscale può essere richiesto dal soggetto interessato, ma anche per altri soggetti. Per i figli minori, infatti, la richiesta può essere presentata dai genitori, per persone con ridotta capacità, invece, i rappresentanti legali. Gli eredi possono, infine, richiedere il codice fiscale di un familiare deceduto per completare le pratiche che seguono la morte.
Prima di spiegare come inoltrare la richiesta di codice fiscale, vediamo i casi particolari e la procedura di richiesta nella seguente tabella:
CASI PARTICOLARI | PROCEDURA DA SEGUIRE |
---|---|
Neonati | devono essere i genitori a richiedere il codice fiscale con la dichiarazione di nascita al Comune. Sarà l’ente locale ad attribuire il codice fiscale al nuovo nato, facendo in modo che la tessera sanitaria sia recapitata all’indirizzo di residenza. Se si vuole procedere più in fretta si può richiedere il codice fiscale direttamente presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate compilando il modello AA4/8 |
Residenti all’estero | Per richiedere il codice fiscale è necessario recarsi presso la rappresentanza diplomatica o presso il consolato italiano del Paese in cui si risiede e presentare la richiesta |
Cittadini comunitari che si trovano in Italia | è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e presentare il modello AA4/8 debitamente compilato |
Stranieri | L’assegnazione del codice fiscale avviene tramite le questure o gli sportelli unici per l’immigrazione |
leggi anche
Agenzia delle Entrate e Riscossioni, una domanda per due deleghe: i moduli da utilizzare
Come si richiede il codice fiscale?
Il modello che deve essere compilato per la richiesta del codice fiscale è AA4/8 che deve essere fatto pervenire all’Agenzia delle Entrate. Per farlo è possibile procedere in uno dei seguenti modi:
- tramite il servizio web “Consegna documenti e istanze”;
- inviando il modulo tramite posta elettronica certificata;
- consegnando il modulo a mano presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate il cittadino può chiedere un duplicato della Tessera sanitaria smarrita, rubata o deteriorata accedendo alla propria area riservata (ma anche utilizzando l’area di accesso libero). Il duplicato può essere richiesta anche via Pec o, previa appuntamento, presso un ufficio dell’AdE.
© RIPRODUZIONE RISERVATA