Risparmiare e, in un certo senso, guadagnare di più è possibile. Anche 5.000 euro all’anno. Ecco come.
Trovarsi a fine anno con 5.000 euro in più in tasca è possibile. Grazie a una piccola rinuncia quotidiana possiamo ritrovarci a “guadagnare”, in un certo senso, più soldi, senza enormi sacrifici.
Come spesso accade, basta suddividere un obiettivo in obiettivi più piccoli e il raggiungimento del traguardo diventa subito più semplice. Risparmiare, e di conseguenza guadagnare, 5.000 euro in più all’anno significa rinunciare a una spesa di 13,70 euro ogni giorno.
Sai che puoi guadagnare 5.000 euro l’anno risparmiando?
13,70 euro non è poi una spesa così alta se affrontata quotidianamente, e di conseguenza siamo più predisposti allo sperpero.
Quante volte abbiamo speso questa cifra, euro più euro meno, per qualcosa di cui non avevamo effettivamente bisogno? Eppure, moltiplicando 13,70 euro per 365 giorni, fanno 5.000 euro all’anno spesi in prodotti e servizi che non ti hanno cambiato la vita, anzi.
Con una piccola rinuncia quotidiana, ecco che spunta con estrema facilità il budget per fare quella vacanza che desideri da tempo, o la cifra che ti serve per l’anticipo di una macchina nuova o per fare quel lavoretto a casa che rimandi da tempo. O più semplicemente, ti ritroverai con 5.000 euro in mano da dedicare all’investimento o al risparmio.
leggi anche
Come investire 5.000 euro senza rischi
Cosa smettere di comprare per risparmiare 5.000 euro l’anno
Potrebbe non sembrare una grossa cifra a prima vista, dopotutto cosa sono 13,70 euro al giorno? Una sostanziosa colazione in un bar rinomato, un pranzo da asporto o un oggetto comprato online senza pensarci due volte.
E il punto è proprio questo: esistono delle piccole spese quotidiane che possono prosciugare silenziosamente il tuo conto in banca nel tempo, impedendoti di raggiungere degli obiettivi finanziari congrui che potrebbero farti vivere con meno pensieri.
Per tutti coloro che hanno difficoltà a risparmiare per un fondo di emergenza, saldare un debito o a creare ricchezza a lungo termine, questi 5.000 euro possono fare la differenza. In molti ci convinciamo di non spendere molto ogni giorno, ma una volta che ci pensiamo con più attenzione ci rendiamo conto di quanti piccoli acquisti stiano prosciugando le nostre finanze.
Per chi non è avvezzo all’approccio ai mercati finanziari, sintetizziamo di seguito delle proiezioni di quanto è possibile guadagnare con un investimento di 5.000 in strumenti considerati tra i più sicuri:
- Investendo 5.000 euro in BTP, come il 3.85-BTP-01LG34, il rendimento netto a scadenza (tra circa 10 anni) sarebbe di 1.689,43, in base al calcolo della cedola al netto delle imposte, che dal 3,85% passa al 3,37%, considerando l’aliquota fiscale sui titoli di Stato del 12,5%.
- Depositando 5.000 euro in Buoni fruttiferi postali, ipotizzando un periodo di detenzione dell’investimento di 20 anni e la scelta di un buono ordinario, a scadenza ci ritroveremmo in mano con 8.155,89 netti, con rendimento pari a 3.155,89 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA