Sono previsti sconti da parte di Trenitalia e Ita Airways per chi dovrà viaggiare per votare alle elezioni europee 2024: ecco cosa si deve fare per ottenere le agevolazioni.
Sconti viaggio elezioni europee 2024, come ottenere le agevolazioni previste da parte di Trenitalia e Ita Airways. In occasione del voto del prossimo 8 e 9 giugno - urne aperte anche per il primo turno delle elezioni amministrative e le regionali in Piemonte - sono state previste tutta una serie di tariffe speciali.
In queste elezioni europee per la prima volta sarà consentito agli studenti fuori sede di poter votare nel proprio Comune di domicilio - qui tutte le info su come fare -, mentre per i lavoratori che vivono lontano dalla loro residenza il governo ha risposto picche.
A prescindere da questa novità, studenti e lavoratori fuori sede anche in occasione delle elezioni europee 2024 potranno godere di sconti e agevolazioni per i loro spostamenti in treno o in aereo.
Sia Trenitalia sia Ita Airways infatti hanno previsto degli sconti per tutti quegli italiani che, durante il periodo delle elezioni, saranno chiamati a tornare nel proprio Comune di residenza per poter esprimere il proprio voto.
Gli sconti viaggio elezioni europee 2024
In un rapporto del governo datato 2018 è stato stimato che in Italia ci sono circa 4,3 milioni di lavoratori fuori sede, a cui vanno sommati quasi 600.000 studenti che vivono lontano dalla propria residenza.
Stando a questi numeri, in totale saranno circa 5 milioni gli italiani che il prossimo 8 e 9 giugno dovranno mettersi in viaggio per poter votare alle elezioni europee, fermo restando che gli studenti per la prima volta potranno esprimere il proprio voto - nel caso in cui abbiano fatto domanda nei modi e nei tempi stabiliti - nel Comune dove sono domiciliati.
Anche in occasione di questa sorta di election day dell’8 e 9 giugno sono stati previsti tutta una serie di sconti e agevolazioni per chi dovrà mettersi in viaggio - via treno o aereo - per motivi elettorali.
Trenitalia ha previsto delle tariffe speciali per i viaggi di andata (dal 30 maggio) e ritorno (non oltre il 19 giugno). Questi sono gli sconti previsti per chi viaggerà in treno per andare a votare:
- riduzione del 70% rispetto al prezzo Base del biglietto per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte e servizio cuccette;
- riduzione del 60% per i treni regionali;
- gli elettori che rientrano dall’estero possono usufruire della tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da e per l’Italia).
Trenitalia ha fatto sapere che i biglietti possono essere acquistati nell’arco di 20 giorni a ridosso del turno elettorale. Il viaggiatore se sprovvisto della tessera elettorale per il viaggio di andata deve sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare a bordo insieme ai biglietti. Per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire anche la tessera elettorale regolarmente timbrata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.
Meccanismo simile anche per chi vorrà spostarsi in aereo per votare alle elezioni europee 2024. Ita Airways infatti ha deciso di proporre degli sconti sul biglietto di andata e ritorno.
Gli sconti da parte di Ita Airways si applicano sui biglietti acquistati fino al 9 giugno 2024 per viaggiare nel periodo compreso dal 2 al 16 giugno 2024. Anche in questo caso al momento dell’imbarco il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale o la dichiarazione sostitutiva, tessera elettorale che poi dovrà essere presentata timbrata al momento del ritorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA