Il mistero di Sergej Surovikin, uno dei più potenti generali russi che sarebbe stato arrestato in quanto “membro vip” del gruppo Wagner, i mercenari autori del fallito golpe.
Chi è Sergej Surovikin? Una domanda questa che in molti si staranno facendo visto l’autentico mistero che avvolge la “scomparsa” del generale russo - capo delle forze dispiegate in Ucraina - che sarebbe stato arrestato in quanto membro segreto del gruppo Wagner.
A rivelarlo è stata la Cnn che ha citato dei documenti del Centro dossier investigativo russo: Surovikin sarebbe una sorta di membro segreto con status “vip” del gruppo Wagner che una settimana fa ha provato a marciare su Mosca.
Surovkin però non sarebbe il solo generale russo presente in questa sorta di lista segreta: in totale ne farebbero parte circa una trentina tra alti ufficiali e membri dell’intelligence di Mosca, tutti con un proprio numero personale di registrazione con il gruppo Wagner.
Per il Financial Times Sergej Surovikin sarebbe stato arrestato, tanto che di lui sostanzialmente non si hanno più notizie ufficiali da sabato scorso, giorno del fallito golpe a opera di Yevgeny Prigozhin e del suo gruppo Wagner.
Vediamo allora la biografia di Sergej Surovikin, uno dei più famosi e temuti generali russi che per la stampa occidentale ora sarebbe stato arrestato da Mosca.
Chi è Sergej Surovikin: la biografia del generale russo
Sergej Surovikin è un generale russo, nato nel 1966 a Novosibirsk nella parte meridionale della Siberia. Fin da giovane ha intrapreso la carriera militare, arrivando nell’ottobre 2022 a essere nominato capo delle forze militari russe impegnate nella guerra in Ucraina, venendo ritenuto il responsabile dei bombardamenti a tappeto verso gli edifici civili.
Di lui per la prima volta se ne era parlato nel 1991 quando, durante il golpe in Unione sovietica, era al comando di una unità militare che aveva sfondato le barricate dei manifestanti uccidendo tre persone.
In precedenza Surovikin si è guadagnato il tetro soprannome di “generale Armageddon” per il suo operato in Siria, dove guidando le truppe russe ha lavorato in stretto contatto con il gruppo Wagner che ha sbrigato il “lavoro sporco” per conto di Mosca.
Di recente durante i suoi attacchi alla governance del Cremlino, Yevgeny Prigozhin ha sempre usato nei confronti di Sergej Surovikin delle parole di stima che ora sarebbero state in qualche modo giustificate dalle rivelazioni della Cnn.
Adesso che sarebbe stato arrestato, ancora non è chiaro se il suo fermo sia solo in qualità di testimone oppure, nella ipotesi più probabile, sia sotto accusa per complicità con Evgheny Prigozhhin nel suo fallito golpe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA