Distanza tra gli ombrelloni, green pass e mascherina: quali sono le regole da rispettare in spiaggia per prevenire il Covid-19. Si potrà andare al mare, ma con alcuni accorgimenti: ecco quali.
Tra Regioni in zona gialla e bianca, quali sono le regole in spiaggia nell’estate 2021? Grazie al successo della campagna vaccinale, migliaia di italiani non rinunciano alle vacanze al mare, tuttavia - come l’anno scorso - ci sono degli accorgimenti da seguire riguardo le norme igieniche, la mascherina e il divieto di assembramento.
Vediamo, nel dettaglio, regole e divieti da rispettare in spiaggia e nel mare secondo le misure di prevenzione e i protocolli nazionali contro il coronavirus, tra cui:
- percorsi distanziati in entrata e in uscita dagli stabilimenti;
- misurazione della temperatura corporea;
- mascherina mentre si è al bar o negli spazi affollati;
- prenotazione obbligatoria;
- distanziamento di almeno 10m2 tra gli ombrelloni.
leggi anche
Vaccino in vacanza: come e chi può farlo
La mascherina in spiaggia è obbligatoria?
Si può stare in spiaggia senza mascherina soltanto se “è rispettata la distanza di sicurezza”, queste le parole di Walter Ricciardi. La mascherina si dovrà indossare anche durante le passeggiate in riva al mare se sono presenti persone a distanza ravvicinata.
Percorsi differenziati e obblighi informativi
Ove possibile, i lidi dovranno predisporre percorsi differenziati per segnalare l’ingresso e l’uscita ai clienti ed evitare assembramenti. Inoltre si dovrà garantire un’adeguata informazione circa le misure di prevenzione e igiene da tenere, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità.
Novità di quest’anno è il ruolo dello steward di spiaggia - un lavoratore dello stabilimento adeguatamente preparato - che accompagnerà i clienti sotto l’ombrellone spiegando i comportamenti da tenere e quelli da evitare.
L’obbligo informativo deve essere adempiuto anche nelle spiagge libere.
Distanziamento tra gli ombrelloni
Tra gli ombrelloni in spiaggia ci devono essere almeno 4 o 5 metri di distanza, in modo da garantire una superficie di almeno dieci metri quadri per ciascun ombrellone o altro sistema di ombreggio.
Sotto il proprio ombrellone non sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Sdraio e lettini
Sdraio e lettini dovranno essere distanti almeno due metri a meno che non si tratti di persone dello stesso nucleo familiare o conviventi, per i quali sono previste delle deroghe.
Prenotazione obbligatoria
Prenotare il lettino resta una pratica consigliata ma non obbligatoria, a discrezione degli stabilimenti balneari. Il consiglio dell’autorità è comunque quello di consentire l’accesso dietro presentazione, favorire i pagamenti elettronici tramite POS e tenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni, analogamente a quanto previsto lo scorso anno.
Sport in spiaggia
Passando al capitolo sport in spiaggia, sia nelle Regioni bianche che gialle si possono praticare attività individuali (come jogging e yoga) e quelle che consentono il distanziamento sociale come racchettoni e tennis, senza obbligo di indossare la mascherina.
Sono inoltre consentiti gli sport in acqua, quindi nuoto, surf, windsurf ed altri mentre restano vietati - per il momento - gli sport di squadra e i giochi di gruppo che possono creare assembramento. Per giocare a beach volley o calcio bisognerà attenersi alle “Linee Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” emanate dal Dipartimento per lo sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA